EDITORIALI

Verso le grandi città - Incontri e Sperimentazioni, l'editoriale
Verso le grandi città – Incontri e Sperimentazioni
Dalle origini del Jazz i musicisti si sono costituiti come portatori di una musica itinerante, senza patria né tantomeno barriera razziali e culturali. Viaggiando da una città all’altra degli Stati Uniti, da New Orleans…
Jazz-rock in Italia - Il suono della mutazione elettrica
Jazz-rock in Italia – Il suono della mutazione elettrica
Con elettrificazione della strumentazione in ambito jazz l’espressione sonora del musicista si adatta, quasi in modo inconsapevole, ai rumori sempre più caotici e potenti della realtà urbana, al veloce processo tecnologico che permea le…

ULTIMI CONTRIBUTI AUDIO FOTO VIDEO E RASSEGNA STAMPA

C’era una volta il West
Colonna sonora di Ennio Morricone del film “C’era una volta il West” diretto dal regista Sergio Leone, registrata negli Studi della RCA di Roma nel 1969 (tecnico del suono Sergio Marcotulli). Nell’orchestra diretta dal Maestro…
Giancarlo Barigozzi
Nella foto il sassofonista Giancarlo Barigozzi al Jazz Club Perugia. Il sassofonista e flautista Giancarlo Barigozzi collabora durante la sua carriera come session man nei dischi di Nunzio Rotondo, Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Giorgio Azzolini,…
Soul Note/Black Saint logo dell'etichetta indipendante
Soul Note/Black Saint
Logo delle etichette indipendenti associate Black Saint e Soul Note, nate rispettivamente nel 1975 e nel 1979 su iniziativa del produttore Giacomo Pellicciotti. Le due etichette (acquisite nel 2008 della Cam Jazz) erano in prevalenza…
Il Messaggero - I grandi del Jazz/Gillespie
Il Messaggero – I grandi del Jazz/Gillespie
Articolo di Marco Molendini apparso sul quotidiano “Il Messaggero” del 23 gennaio 1984 con l’intervista al trombettista Dizzy Gillespie in quei giorni in Italia. Dizzy Gillespie insieme al sassofonista Charlie Parker è stato negli anni…
Il batterista Gegè Munari, la foto
Gegè Munari
Nella foto il batterista Gegè Munari. Gegè Munari nasce a Fratta Maggiore in provincia di Napoli in una famiglia di musicisti, il padre Tommaso è contrabbassista e il fratello Pierino, batterista. Agli inizi degli sessanta…
Il Messaggero - La morte di Charles Mingus
Il Messaggero – La morte di Charles Mingus
Articolo di Marco Molendini apparso sul quotidiano “Il Messaggero” del 10 gennaio 1979 sulla morte del contrabbassista Charles Mingus avvenuta in Messico all’età di 56 anni in seguito ad un collasso cardiaco. Prima del peggioramento…


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon

X