Registrazione inedita del concerto tenuto dalla cantante e pianista statunitense Carmen McRae al Music Inn jazz club di Roma nel 1984. Per l’occasione la cantante era accompagnata da Pat Coll al pianoforte, John Leftwitch al contrabbasso e Donald Bailey alla batteria
Carmen McRae (1920 – 1944) è stata una delle più influenti cantanti della storia del Jazz. Negli anni Quaranta si esibisce come pianista e cantante nel jazz club Minton’s Playhouse, situato nel quartiere di Harlem a New York, per poi entrare, qualche anno dopo, nella Big Band diretta dal sassofonista, trombettista e arrangiatore Benny Carter. Nel “Il libro del Jazz”, degli autori Joachim-Ernst Berendt e Günther Huesmann, si legge – “Carmen è una delle grandi individualiste del canto jazzistico contemporaneo. In lei colpiscono soprattutto la completezza e la potenza del messaggio”
Nota: Durante il concerto, su iniziativa di Picchi, moglie del fondatore del Music Inn, Pepito Pignatelli, Carmen McRae invita sul palco a duettare con lei la cantante Carla Marcotulli, in quel periodo giovane frequentatrice, insieme alla sorella pianista Rita, del jazz club capitolino.
Il nastro contenente il concerto di Carmen McRae al Music Inn di Roma è stato condiviso dal giornalista e scrittore Marco Molendini. L’intero materiale registrato su supporto analogico è stato digitalizzato e restaurato dai fonici del Saint Louis College of Music di Roma con la supervisione di Paolo Marra, curatore dell’Archivio del Jazz a Roma.
Contributo condiviso da Marco Molendini
Collegamenti esterni:
Carmen McRae Live At Music Inn
Carmen McRae Definitive Website