Fellini Jazz – Enrico Pieranunzi

Discografia (etichette) anni 2000

Album dal titolo “Fellini Jazz” del pianista Enrico Pieranunzi registrato nei giorni 3, 4, 5 marzo 2003 presso il Forum Music Village di Roma e pubblicato dall’etichetta Cam Jazz.

Enrico Pieranunzi (pianoforte), Kenny Wheeler (tromba e flicorno), Chris Potter (sax tenore e soprano), Charlie Haden (contrabbasso), Paul Motian (batteria).

Nel 2003 Enrico Pieranunzi incide un disco per omaggiare il regista Federico Fellini nel decennale dalla sua scomparsa. Ad accompagnarlo durante le sedute di registrazione, il batterista Paul Motian, con il quale il pianista aveva inciso l’anno precedente il lavoro discografico in duo “Doorways”, il contrabbassista Charlie Haden, il sassofonista Chris Potter e il trombettista canadese Kenny Wheeler. Tenendo presente le peculiari personalità dei quattro straordinari musicisti Pieranunzi scrive gli arrangiamenti per i temi musicali di Nino Rota e Louis Bacalov. Anche le parti solistiche inserite all’interno dell’esposizione tematica dei brani sono ripartite seguendo un simile criterio:

Ne sono un esempio, “I Vitelloni”, “La città delle donne”, “La strada”. Due sono le composizioni scritte da Enrico Pieranunzi qualche giorno prima della registrazione, “Cabiria’s dream” e “Fellini’s Waltz”, incisa in duo con Charlie Haden.

Contributo condiviso da Enrico Pieranunzi

Fellini Jazz

Contributi Recenti

Stay in Tune

Scarica Jazz Up
L’app dedicata alla musica jazz a cura del Dipartimento di Jazz Saint Louis, è ora disponibile sugli store digitali!


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon


ARCHIVIO DEL JAZZ CITTÁ DI ROMA
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu