Album dal titolo “From East To West” del trio di Franco D’Andrea, pubblicato dall’etichetta Atlantic nel 1979.
Franco D’Andrea: pianoforte/Dodo Goia: contrabbasso/Bruno Biriaco: batteria
La facciata A contiene i brani registrati dal vivo a Varsavia nell’ambito della XXI edizione dell’International Jazz Festival “Jazz Jamborre” nell’ottobre del 1978
La facciata B contiene i brani registrati a Torino nel novembre 1978
Il pianista Franco D’Andrea fonda il trio a suo nome con Dodo Goia e Bruno Biriaco nel 1976. Quest’ultimo aveva fatto parte insieme al pianista meranese della jazz-rock band Il Perigeo, che si era sciolta nello stesso anno a seguito della registrazione dell’ultimo album dal titolo “Non è poi così lontano”. Dodo Goia aveva suonato in precedenza con Franco D’Andrea in concerti tenuti in vari jazz club, accompagnando per l’occasione importanti musicisti stranieri, come Johnny Griffin, Don Byas e Hank Mobley. Il combo tiene numerosi concerti nell’arco di cinque anni di attività e pubblica un solo disco “From East To West”
L’intero materiale registrato su supporto analogico è stato digitalizzato e restaurato dai fonici del Saint Louis College of Music di Roma con la supervisione di Paolo Marra, curatore dell’Archivio del Jazz a Roma.
Contributo condiviso da Enrico Pieranunzi