Jazz a Confronto 4 – Frank Rosolino

Discografia (etichette) anni '70

Album inciso dal trombonista statunitense Frank Rosolino per la serie “Jazz a Confronto” pubblicata dall’etichetta Horo del produttore siciliano Aldo Sinesio. Il disco viene registrato nel maggio del 1973 presso gli Studi Junior di Roma.

Frank Rosolino: trombone/Franco D’Andrea: pianoforte/Bruno Tommaso: contrabbasso/Enrico Pieranunzi: pianoforte/Gianni Basso: sassofono/Massimo Rocci: tecnico del suono

Il trombonista Frank Rosolino, membro nella metà degli anni Cinquanta dell’Orchestra di Stan Kenton, giunge a Roma nei primi anni Settanta per partecipare ad un concerto con l’Orchestra di Musica Leggera della RAI. Viene ingaggiato dal produttore dell’etichetta Horo, Aldo Sinesio, per incidere un disco per la serie “Jazz a Confronto”. La seduta di incisione del lavoro discografico avviene in una notte di maggio del 1973, dopo un concerto tenuto dal trombonista americano. Saputo della registrazione, il trombonista Marcello Rosa, importante esponente del jazz italiano, si offre di partecipare all’album col brano “Toledo“, eseguito in precedenza col pianista Enrico Pieranunzi.

L’intero materiale registrato su supporto analogico è stato digitalizzato e restaurato dai fonici del Saint Louis College of Music di Roma con la supervisione di Paolo Marra, curatore dell’Archivio del Jazz a Roma.

Contributo condiviso da Enrico Pieranunzi 

Collegamenti esterni:

Frank Rosolino – Biografia 

Contributi Recenti

Stay in Tune

Scarica Jazz Up
L’app dedicata alla musica jazz a cura del Dipartimento di Jazz Saint Louis, è ora disponibile sugli store digitali!


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon


ARCHIVIO DEL JAZZ CITTÁ DI ROMA
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu