L’Unità – Scuola di Jazz a Testaccio

Rassegna stampa anni '70

Articoli a firma di Maria Emilia De Luca e Giorgio Gaslini apparsi sul quotidiano “L’Unità” (1976) riguardante la scuola di Jazz nel quartiere Testaccio di Roma.

Nel 1975 un vecchio stabile abbandonato nel quartiere romano di Testaccio di proprietà della Banca Nazionale delle Comunicazioni viene occupato da un gruppo di giovani jazzistici con l’appoggio del Comitato di Quartiere per creare al suo interno una scuola di musica. L’iniziativa, dal carattere audace e politicamente democratico, nasce con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione aperto, a prescindere dal contesto sociale di appartenenza, ad ogni appassionato di jazz, a cui viene data la possibilità di iscriversi e partecipare alle lezioni a costi ridotti entrando a far parte di una realtà comunitaria caratterizzata da scambi e incontri tra allievi e insegnati.

Bisogna tenere presente che fino ad allora i giovani interessati allo studio e all’ approfondimento del jazz e di altri generi di estrazione popolare e multi-etnica, ad eccezione della musica classica di stampo accademico, erano relegati a suonare da soli in casa o a prendere lezioni private a prezzi alti, non accessibili a chiunque, con esigue possibilità di poter suonare insieme ad altri giovani musicisti in spazi dedicati alla piena libertà espressiva.

Tra i musicisti coinvolti nel ruolo di promotori e insegnanti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio troviamo Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Martin Joseph, Danilo Terenzi, Eugenio Colombo, Maurizio Giammarco e Giampaolo Ascolese.

Contributo condiviso da Maurizio Giammarco

Scuola di Jazz a Testaccio

Contributi Recenti

Stay in Tune

Scarica Jazz Up
L’app dedicata alla musica jazz a cura del Dipartimento di Jazz Saint Louis, è ora disponibile sugli store digitali!


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon


ARCHIVIO DEL JAZZ CITTÁ DI ROMA
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu