Musica Jazz – Che succede a Roma

Rassegna stampa anni '70

Articolo di Nico Valerio dal titolo “Che succede a Roma” apparso sulla rivista Musica Jazz (Marzo 1975)

Nell’articolo viene fatta una panoramica delle novità discografiche e concertistiche della scena jazz di Roma. Viene segnalato dal giornalista di Musica Jazz il collettivo “Fare Musica” di Patrizia Scascitelli e Mario Schiano, con Maurizio Giammarco, Roberto Della Grotta, Gaetano Delfini, Michele Iannaccone, Tony Ackerman, Alvin Curran, Giampaolo e Michele Ascolese, Nicola Raffone, Franco Tonani, Beppe Caporello e Giancarlo Maurino. Il collettivo, insieme al trio di Patrizia Scascitelli e il quintetto di Mario Schiano, tengono abitualmente concerti nelle zone periferiche della Capitale come i Teatri Arci di Centocelle e Tuscolano. Inoltre, vengono menzionati i gruppi Suonosfera, di Maurizio Giammarco, e Spirale, dei fratelli Ascolese. Quest’ultimo, formato da otto elementi, aveva tenuto un “sorprendente” concerto al Folkstudio e inciso un album per l’etichetta King, “qualificandosi tra i più agili e maturi gruppi della giovane generazione”

Altre registrazioni segnalate ai lettori di Musica Jazz sono On The Waiting List di Mario Schiano, Giancarlo Schiaffini e Domenico Guaccero, l’album di Massimo Urbani in trio per la serie “Jazz a Confronto” della Horo di Aldo Sinesio, inciso dal sassofonista romano prima di partire con Enrico Rava per una tournée negli Stati Uniti, e i dischi, pubblicati anche questi dalla Horo, della big band di Slide Hampton e Dusko Goykovich e del gruppo di Charlie Mariano.

Nel club romano Music Inn, riporta l’articolo, si esibiscono la New Jazz Society di Claudio Lo Cascio, Enrico Rava con il trio di Massimo Urbani e l’inglese Martin Joseph in piano solo.

Per gentile concessione dell’editore di Musica Jazz

Contributo condiviso da Maurizio Giammarco 

Contributi Recenti

Stay in Tune

Scarica Jazz Up
L’app dedicata alla musica jazz a cura del Dipartimento di Jazz Saint Louis, è ora disponibile sugli store digitali!


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon


ARCHIVIO DEL JAZZ CITTÁ DI ROMA
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu