Space Jazz Trio Vol.1

Discografia (etichette) anni '80

Album dal titolo “Space Jazz Trio Vol. 1” registrato dall’omonimo trio il 6 & 9 giugno del 1986 ai Sonic Studios di Roma (con l’apporto del tecnico del suono Massimo Rocci) e pubblicato dall’etichetta YVP Music del produttore tedesco York V. Prittwitz Und Gaffron.

Enrico Pieranunzi: pianoforte/Enzo Pietropaoli: contrabbasso/Fabrizio Sferra: batteria

Già dal loro primo disco gli “Space Jazz Trio” si mettono in luce per la loro filosofia esecutiva ispirata al concetto di parità di ruoli tra pianista, contrabbassista e batterista nel solco dell’eredità concettuale alla base dei lavori discografici dello storico trio di Bill Evans, con il contrabbassista Scott LaFaro e il batterista Paul Motian. Nelle note di copertina dell’album a questo proposito si legge – “È essenziale che i musicisti stabiliscano un eterno dialogo. Facendo ciò, insieme, si collegano all’interno di un ideale “Spazio” dove il pensiero musicale, emozioni e linguaggi trovano una loro sintesi, con l’intenzione di estendere le possibilità espressive del trio e il desiderio di sviluppare la libertà creativa, senza perdere di vista uno specifico stile”.

Curiosità: Tra il novero di artisti che hanno registrato ai Sonic Studios di Roma si possono menzionare: Pino Daniele, Alan Sorrenti, Francesco Guccini, Il Baricentro, Giovanni Tommaso, Ezio Bosso, Aires Tango, Chris Potter, Dave Holland, Enrico Rava.

Contributo condiviso da Enrico Pieranunzi

Space Jazz trio Vol.1, l'album

Contributi Recenti

Stay in Tune

Scarica Jazz Up
L’app dedicata alla musica jazz a cura del Dipartimento di Jazz Saint Louis, è ora disponibile sugli store digitali!


Scopri gli eventi e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del dipartimento Jazz del Saint Louis!
Playings is not game

get on google play

App Store icon


ARCHIVIO DEL JAZZ CITTÁ DI ROMA
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu