Album dal titolo “The Copenhagen Concert December 2 – 1996” del trio formato dal pianista Enrico Pieranunzi, il contrabbassista Marc Johnson e il batterista Paul Motian.
Nel dicembre 1996 Steve Schein amico di Pieranunzi decide di celebrare il ventennale del suo negozio di dischi e libri dedicati al jazz situato a Copenhagen. Per l’occasione il pianista romano tiene un concerto al club-teatro “Jazzhouse” della capitale danese insieme al contrabbassista Marc Johnson e il batterista Paul Motian. In seguito, durante le varie occasioni d’incontro, Schein fa avere a Pieranunzi una copia della registrazione del concerto prima su cassetta e poi in cd. Il materiale rimane in uno scatolone a casa del pianista, finché nel 2020 Pieranunzi non conosce Mona Granager, direttrice dell’etichetta danese Storyville, per la quale registra in quel periodo il disco “New Vision” (con il contrabbassista Thomas Fonnesbaek e il batterista americano Ulysses Owens Jr), a cui propone di pubblicare la registrazione. La risposta della “patron” della label è immediata e positiva.
Nella performance danese si incrocia in una perfetta coesione tecno- interpretativa la profonda liricità e energia del pianismo di Pieranunzi con la sinteticità melodico-ritmico di Johnson e il timing obliquo e imprevedibile di Motian. Tra le tracce presenti nel disco una versione in 3⁄4 di “Pannonica” di Thelonious Monk, “Abacus” a firma di Motian e “The Night Gone By” dell’album omonimo registrato a New York qualche mese prima del concerto di Copenhagen. Il disco rappresenta un importante recupero documentaristico delle incisioni del pianista col trio di musicisti americani.
by double bass player Bruno Tommaso
