Album dal titolo “Lonely Woman” della cantante Tiziana Ghiglioni registrato al Studio Barigozzi di Milano e pubblicato dall’etichetta Dischi Della Quercia nel 1981.
Tiziana Ghiglioni: voce/Larry Nocella: sax tenore/Riccardo Zegna: pianoforte/Piero Leveratto: basso/Luigi Bonafede: batteria
La presentazione del disco che appare nelle note di copertina sono a firma del noto critico musicale Arrigo Polillo. Nella prima parte Polillo esamina le caratteristiche che deve avere il “canto” per essere definito jazzistico, isolando come criterio primario e distintivo l’utilizzo da parte del cantante, o della cantante, di una sintassi (o tecnica) “squisitamente strumentale“. In secondo luogo per cantare il “blues” – evidenzia il critico – bisogna aver introiettato “il feeling” derivante dall’aver vissuto tale esperienza musicale e, ancor più, umana. Ma le doti di un cantante, o una cantante, jazz – sottolinea Polillo – non si limita al solo possesso di queste prerogative: bisogna avere una abituale conoscenza della lingua inglese non soltanto perché legata al jazz “per ragioni culturali” ma anche in conseguenza del fatto di essere “duttile e disarticolata“, adatta, come nessun altra lingua, al “quel modo di cantare strumentale”. “Questo fa sì che” – continua Polillo – “in un paese come l’Italia, dove si usa un linguaggio disteso… le cantanti jazz sono state sempre rarissime. Ecco perché quando se ne incontra una si fa festa, tra gli addetti ai lavori… Tiziana Ghiglioni, per questo commentatore, è l’unica vera cantante di jazz italiana comparsa in scena, nel nostro paese, da parecchi anni a questa parte… oltretutto Tiziana canta jazz perché lo conosce bene e lo ama: due requisiti indispensabile anche questi”.
Collegamenti esterni:
Tiziana Ghiglioni Discography
Tiziana Ghiglioni – Somebody Loves Me