Cori Saint Louis 2023-2024, Audizioni Cori Saint LouisAudizioni cori, aperte le prenotazioni per entrare a far parte dei vocal ensemble diretti dai docenti Saint Louis.

Cantare in coro è un ottimo strumento per migliorare la propria capacità di ascolto e la percezione dell’armonia e del ritmo.È un enorme stimolo anche per chi voglia acquisire maggior controllo della tecnica vocale. La propria voce deve plasmarsi, modellarsi e arricchirsi di armonici, per potersi confondere e abbandonare alla magia del suono corale, all’emozione degli intrecci melodici e ritmici.

I Cori Saint Louis sono aperti a tutti, a chi è già allievo e frequenta un corso pre-accademico, accademico o personalizzato di qualsiasi Dipartimento del Saint Louis – e a chi è esterno e voglia provare l’esperienza di far parte di una formazione corale. Gli incontri sono settimanali e si concludono con un concerto finale nel mese di giugno 2024.

Cori Saint Louis 2023-2024 – come prenotarsi?
Consulta qui sotto l’elenco dei cori che saranno attivati nell’anno accademico 2023/24 al Saint Louis e scegli quello che vuoi frequentare:

  • sei allievo di un corso preaccademico o accademico? Vai nella tua area allievi riservata, sezione “electives” e clicca sul tasto “vai in classe” accanto al coro che ti interessa; risulterai automaticamente inserito nel registro di classe e potrai presentarti nel primo giorno di lezione indicato accanto all’orario.
  • sei allievo di un corso personalizzato/custom? Scrivi a alessio@slmc.it specificando il coro a cui vuoi partecipare; trovi la data di inizio qui sotto, al termine della descrizione del repertorio del coro. La frequenza a uno dei cori per chi frequenta un corso personalizzato è gratuita!
  • Sei un esterno? Scrivi a alessio@slmc.it specificando il coro a cui vuoi partecipare; il primo incontro è gratuito e prevede un audizione/colloquio con il docente. Trovi la data di inizio qui sotto, al termine della descrizione del repertorio del coro. Se superi l’audizione e vuoi partecipare, compila il form per iscriverti nella pagina dedicata alle iscrizioni. Per gli esterni è prevista una quota di partecipazione (per informazioni scrivi a alessio@slmc.it).

Cori Saint Louis 2023-2024 scegli il tuo Coro

Coro Gospel a cura di Claudia Marss
Studio del repertorio gospel, dal traditional al Contemporary/Urban Gospel. Interpretazione, comprensione, espressione del gospel attraverso il corpo e la voce. Arrangiamenti originali a cura della docente Claudia Marss.
Incontri
Da venerdì 3 novembre, tutti i venerdì dalle h 16:00 alle 18:00 – sede di via cimarra, 19/b

Coro Pop a cura di Margherita Flore
Il Laboratorio di Coro pop di Margherita Flore si basa sulla rielaborazione in chiave interamente vocale di brani tratti dalla scena Pop internazionale, moderna e contemporanea. La scrittura degli arrangiamenti si focalizza sulla ricerca della versatilità vocale nel riprodurre elementi della sezione ritmica rigorosamente a cappella, alternando abilità percussive a linee melodiche stratificate. Con lo studio del repertorio si procederà nell’identificazione di alcuni timbri imitativi degli strumenti, da raggiungere tramite partiture e provini audio registrati per ogni sezione. Richiesta buona lettura.
Incontri
Da lunedì 6 novembre, tutti i lunedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 47

Coro Brasiliano a cura di Claudia Marss
Repertorio brasiliano. È prevista una formazione continua del gruppo con lo studio dei vari stili, della poliritmia che li distingue, della pronuncia con la tipica vocalità brasiliana, per imparare a cantare da veri brasiliani. Coro polifonico e poliritmico, le cui voci vengono utilizzate sia per l’accompagnamento armonico/melodico che ritmico, o per meglio dire poliritmico.
Incontri
Da mercoledì 8 novembre, tutti i mercoledì dalle h 18:00 alle 20:00 – sede di via cimarra, 19/b

Fantasy Voices a cura di Milena Nigro
Coro multistilistico in cui si lavora partendo da brani a cappella, per sviluppare la capacità ritmica e l’intonazione, la qualità dell’emissione vocale e la percezione profonda dell’armonia, per poi passare al repertorio con sezione ritmica o con formazioni orchestrali. Il repertorio spazia dai capolavori delle colonne sonore della Disney ai grandi classici della popular music, del jazz e della musica brasiliana, con arrangiamenti tutti originali, creati per l’organico a disposizione. Parte del lavoro sarà dedicato allo studio della forma degli arrangiamenti proposti, mettendo in condizione i coristi di seguire agevolmente una partitura anche complessa.
Incontri
Da giovedì 9 novembre, tutti i giovedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 47

Coro Sgt. Pepper’s Saint Louis Guys a cura di Cristina D’Arcangelo
Ensemble corale che ripropone i più noti brani dei Beatles, arrangiati ed adattati per essere eseguiti a cappella.
Incontri
Da martedì 21 novembre, tutti i martedì dalle h 16:50 alle 18:20 – sede di via urbana 49/a

Coro Cantautore a cura di Maria Grazia Fontana
Ensemble vocale il cui repertorio è dedicato ai brani classici della canzone d’autore italiana, interpretati in una veste originale, fresca e accattivante, grazie agli arrangiamenti curati da Maria Grazia Fontana, direttrice del coro.
Incontri
Da martedì 20 febbraio, tutti i martedì dalle h 18:30 alle 20:30 – sede di via baccina, 47