II Compound Chord (second part)

Harmonic Degenerations

john candiaThe compound chords, letteralmente “accordi composti”, consistono in una particolare specie di accordi generati attraverso la sovrapposizione di elementi armonici e/o melodici dalla natura tonale più o meno ambigua, al fine di ottenere agglomerati armonici complessi.

Alla macro-famiglia dei compund chord appartengono due importanti tipologie di accordi: i polychord e gli accordi sovrapposti ad un basso. In entrambi i casi è possibile studiare questi agglomerati armonici da molteplici prospettive.

Nei tre video dedicati ai compound chords, lo studio si limita unicamente agli accordi sovrapposti ad un basso, con riferimento particolare a quei casi in cui l’armonia generata da tale sovrapposizione esula dalle forme di accordo comunemente in uso in ambito tonale.

Mi sentirei di dare alcune indicazioni utili per comprendere meglio i contenuti di queste brevi – ma intense – lezioni:

  1. È conveniente avere con sé il materiale necessario per prendere appunti: data la densità degli argomenti trattati in ciascun video, potrebbe servire un po’ di tempo per elaborare in maniera personale tutti i punti trattati;

  2. Negli esempi si fa spesso uso dell’enarmonia. Tale scelta può generare un po’ di confusione. Eventualmente, è consigliabile una visione “frammentata” del video, mettendo in pausa quando necessario;

  3. Sarebbe ottima cosa elaborare una propria sintesi personale del materiale proposto, dedicando del tempo per trasportare questi agglomerati armonici sul proprio strumento e/o sul pianoforte;

  4. Spesso l’armonia generata dai compound chords è fortemente dissonante, atonale ed in contrasto con le regole della teoria musicale occidentale. A mio parere la soluzione per poter utilizzare tale materiale, consiste nell’imparare a gestire la dissonanza piuttosto che evitarla a priori, anche quando essa è generata in un contesto armonico che non segue i “dogmi” della nostra teoria musicale. Da questa prospettiva, un accordo maggiore settima con la nona aumentata diventa un colore alternativo all’accordo maj7. Ciò che conta è il modo in cui noi gestiamo la tensione armonica e come riusciamo a contestualizzare tali armonie.

→ The Compound Chord in this second video of the series dedicated to compound chords, prendiamo in esame i voicing ibridi generati dalla sovrapposizione di triadi aumentate e minori ad un basso. Anche in questo caso è consigliabile munirsi del materiale necessario per prendere appunti, data la densità di contenuti del video.

→ II Compound Chord se lo hai perso, guarda la prima parte del video didattico dedicato ai compound chords here

Giovanni Candia

Recent Articles

Stay in Tune

Saint Louis Newsletter
To be always informed about upcoming events, master classes, concerts and discographic news of Saint Louis!
Download Jazz Up
The app dedicated to jazz music, borne by the Jazz Department of Saint Louis, is now available on digital stores!
Download the Saint Louis App
Download the Saint Louis app to receive notifications and updates!

Stay in tune!

Saint Louis Newsletter
To be always informed about upcoming events, master classes, concerts and discographic news of Saint Louis!
Download Jazz Up
The app dedicated to jazz music, borne by the Jazz Department of Saint Louis, is now available on digital stores!
Download the Saint Louis App
Download the Saint Louis App, the music school in Rome, to be always notified and updated!

Press Review


SAINT LOUIS CAMPUS - The Saint Louis blog of didactics and current affairs
powered by Saint Louis College of Musicwww.saintlouis.eu

X