” Pentatomic – All you can do with the minor pentatonic ” è una rubrica didattica che spiega l’utilizzo della scala pentatonica sui modi dove è possibile la sua applicazione. La familiarità di questa scala per i chitarristi fa sì che la sua applicazione risulti immediata anche nei modi meno consueti. La pentatonica è largamente usata da chitarristi di ogni genere ed estrazione.
Ecco a voi molte possibili applicazioni.
MODO LOCRIO
Il modo Locrian modo della scala maggiore è l’ultimo modo della scala maggiore, ovvero è l’accordo costruito sul settimo grado della scala. È un’ accordo minore con la quinta abbassata di un semitono e può assolvere a diverse funzioni. È il suono più scuro generato dalla scala maggiore e può essere usato come secondo grado nella cadenza II V I minore oppure come sostituzione di un accordo di dominante non alterato. Un voicing possibile per creare questo suono potrebbe essere questo: T, b3, b5, b7.
È evidente che possiamo usare la scala generatrice per suonare sul Locrio, basta suonare la scala maggiore un semitono sopra la fondamentale dell’accordo e il gioco è fatto! Naturalmente la pentatonica ci aiuta con la sua immediatezza a descrivere questo suono.
Infatti con la pentatonica minore una quarta sopra l’accordo di tonica suoniamo le seguanti tensioni : 4, b6, b7, T, b3 note che ci aiutano a descrivere il modo Locrio.
Locrian modo della scala maggiore non vi resta che provare!
Nicola Di Tommaso
#saintlouiscollegeofmusic #playingisnotagame