L’OP-1 prodotto dalla Teenage Engineering è un sintetizzatore, sampler e controller portatile, che è stato negli ultimi anni oggetto di interessanti upgrade e restyling, a partire dagli schermi OLED fino alla stessa PCB.
Questo piccolo ma potente strumento per la produzione musicale può essere collegato al computer e può così controllare una DAW con i comuni comandi di play, stop, rec, forward e rewind. Ci sono inoltre 4 encoder rotativi e 8×2 tasti rapidi dedicati per le selezioni rapide.
Tutto ciò che facciamo può essere registrato sul 4 tracce integrato e possiamo sincronizzare o cambiare la velocità durante la registrazione o persino registrare in reverse in tempo reale. L’Op-1 offre anche un mixer a 4 canali ed EQ e Drive incorporati.
Sintetizzatori fantastici e dove trovarli, grazie a questo – e molto altro come vedrete nel video – questo minuto oggetto plug’n’play ci consente di registrare una traccia e di averla pronta per il missaggio in poche ore.
Si tratta, appunto, di un sintetizzatore, campionatore e controller all-in-one. Il che vuol dire che si registra, campiona, raffina, remixa, si aggiungono una batteria o delle tastiere, tutto ruotando una manopola e premendo un pulsante, sicuramente un ottimo mezzo per chi si sente scoraggiato dalla complessità di un sintetizzatore più classico.