Ripple Editing è una funzione di Reaper che permette di fare editing simultaneamente su più clip della stessa straccia o su più tracce simultaneamente.
Le diverse modalità
Ripple Editing ha due diverse modalità di utilizzo che è possibile selezionare sulla Main Toolbar oppure tramite la shortcut Option-p. Di default l’opzione è disattivata, ma attivandola è possibile vedere tramite l’icona nella Main Toolbar in che modalità ci troviamo.
– primo click: abilitazione editing sulla traccia
– secondo click: abilitazione editing sul tutte le tracce
– terzo click: disabilita opzione
Editing per traccia
Quando selezioniamo l’editing per traccia, spostando una clip, tutte le clip sulla stessa traccia dopo di essa si sposteranno di conseguenza. Come si può vedere nell’esempio (fig. 2) quando spostiamo una clip senza il ripple editor attivo, possiamo spostare solo la clip selezionata che si andrà a sovrapporre alle clip successive, con il ripple editor attivo invece sposteremo tutte le clip successive alla selezione.
posizione iniziale delle clip
spostamento senza ripple editor
spostamento con ripple editor attivo
Un altra caratteristica importante è che se tagliamo una traccia con il ripple editor attivo, il vuoto creato sarà riempito dalle clip successive come si può vedere nell’esempio (fig. 3)
posizione iniziale delle clip
taglio senza ripple editor
taglio con ripple editor attivo
Editing per tutte le tracce
Con questa opzione attiva tutte le modifiche saranno effettuate su tutte le tracce ed inoltre tutti i marker seguiranno le clip negli spostamenti o nei tagli di gruppo.
posizione iniziale delle clip
spostamento senza ripple editor
spostamento con ripple editor attivo