Il sassofonista e compositore Mario Schiano (1933 – 2008), tra gli iniziatori principali del free jazz e musica d’avanguardia in Italia, inizia a suonare il sassofono alla fine degli anni Cinquanta. Napoletano di nascita trova…
Marcello Rosa, trombonista, compositore e arrangiatore, è tra le figure più importanti della scena jazzistica italiana e mondiale. Si interessa alla musica sin da bambino, dapprima studiando pianoforte classico con la madre e in seguito,…
Patrizia Scascitelli inizia a suonare il pianoforte sin da bambina, all’età di otto anni. Nel 1972 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove nello stesso anno prende parte come allieva…
Bruno Tommaso, contrabbassista, compositore, direttore d’orchestra, a seguito degli studi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma si dedica alla musica medievale e rinascimentale col “Gruppo Musica Insieme” per poi avvicinarsi al jazz e alla…
Fabrizio Bosso si appassiona sin da bambino al Jazz grazie al padre Gianni, trombettista autodidatta, per poi iniziare ad improvvisare sui dischi di cantautorato italiano dalla madre Marina. Tale influenze saranno determinanti nel forgiare il…
Furio Di Castri nasce a Milano nel 1955. Prima di trasferirsi nel 1990 in maniera definitiva a Torino, risiede in diverse città: Buenos Aires, Napoli, Venezia, Torino, Tunisi, Roma e Parigi. Da autodidatta, all’età di…
Enzo Pietropaoli nasce a Genova nel 1955, ma dopo alcuni anni, nel 1961, si stabilisce a Roma. Dapprima si dedica allo studio del sax tenore per poi passare al basso elettrico, abbandonato in poco tempo…
Maurizio Giammarco, nasce nel 1952 a Pavia, ma cresce e vive a Roma dove la famiglia, dopo alcuni spostamenti, si stabilisce in via definitiva. L’ascolto di dischi e concerti dal vivo – tra cui quello…
Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi inizia all’età di cinque anni lo studio del pianoforte. Ad introdurlo al blues e all’improvvisazione è il padre Alvaro, tra i primi chitarristi blues in Italia. Nel 1972…
Nato a Roma il 6 ottobre del 1958, Roberto Gatto inizia a suonare la batteria da bambino seguendo suo zio, musicista di estrazione progressive. Ascolta i lavori discografici di James Brown, Jimi Hendrix, Cream ma…