BATTERIA POP-ROCK DCSL67
Diploma Accademico di II Livello
Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Diploma Accademico di II Livello
I percorsi biennali di specializzazione in Popular music di II livello sono personalizzati sulla base delle inclinazioni musicali di ciascuno studente, per lo sviluppo della propria personalità artistica e finalizzati a produzioni artistiche sia discografiche che concertistiche.
Artisti di fama saranno i protagonisti degli Ensemble, per esibirsi al fianco di grandi performer, avviarsi alla professione e aggiungere voci al proprio curriculum.
Tutti gli specializzandi usciranno con una pubblicazione discografica del proprio progetto artistico.
Il corso è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 6 studenti, provenienti dai corsi pre-accademici o selezionati tramite audizione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form e riceverai via mail il piano di studi, informazioni dettagliate sulle modalità di ammissione e un calendario completo di tutte le scadenze.
Profonda specializzazione stilistica, composizione arrangiamento e produzione di progetti originali negli studi del Saint Louis, Professional Ensemble con artisti di fama.
Batteria Pop-rock
70 ore di lezioni individuali con uno o più docenti a scelta
Produzione artistica
ogni studente avrà a disposizione lo studio di registrazione per produrre il proprio progetto artistico, in collaborazione con gli specializzandi dei corsi di fonia e musica elettronica
Professional Ensemble
approfondimento di stili e linguaggi contemporanei anche sperimentali non strettamente legati alla tradizione e con artisti e guest internazionali
Composizione e Live in studio
laboratorio creativo finalizzato alla composizione, elaborazione, arrangiamento e produzione di un proprio progetto discografico originale
Secondo strumento
Studio di un secondo strumento in un’ottica di polistrumentismo, a scelta fra Basso elettrico, Pianoforte, Canto, Chitarra
Personalizzazione piano di studi
Costruzione del proprio piano di studi personalizzato scegliendo fra oltre 200 diversi insegnamenti dai vari dipartimenti del Saint Louis, una occasione unica per ampliare le proprie competenze e costruire il proprio futuro da professionista in grado di operare in molteplici settori del Music Business.
Due tipi di ensemble: un ensemble permanente che prova tutto l’anno e tiene concerti nei club di Roma con il docente come parte della band e una grande formazione orchestrale che concentra le prove in una o due settimane full-immersion per concerti in Teatri e produzioni discografiche. Nei precedenti anni accademici gli studenti di biennio si sono esibiti con Beppe Vessicchio, Tollak, Federico Malaman, Tulli De Piscopo, Antonella Ruggiero, Diodato, Gegè Telesforo, Serena Brancale, Saturnino.

Grandi formazioni orchestrali stabili con i migliori studenti di talento che si esibiscono in Teatri e Festival con artisti di fama internazionale. Negli ultimi anni hanno partecipato Special Guest quali Beppe Vessicchio, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Antonella Ruggiero (Matia Bazar), Diodato, Tullio De Piscopo, Chiara Civello.
Pop Orchestra diretta da Vincenzo Presta.
Formazione di oltre 20 elementi, sezione ritmica, fiati, archi, voci per ospitare i grandi del Pop italiano e internazionale.
Soul Train Revolution
Ispirata al famoso omonimo programma musicale americano, Soul Train R-Evolution è una formazione di 20 musicisti il cui repertorio è incentrato sulla ‘Black Music’ nella sua accezione più lata, facendo coesistere la tradizione del Soul, Funk, Jazz e musica africana, con elementi di Neo Soul, Gospel, Hip Hop, Fusion e musica elettronica.
I Love Pizza di Serena Brancale
Un ensemble che non si fonda su potenza vocale né su virtuosismi tecnici e strumentali, bensì sull’inventiva dei musicisti nel creare suoni innovativi fuori dal comune grazie a Loop station, tastiere, Pad, effetti e laptop per la ritmica e il vocoder per cantanti.
Latin Louis Combo diretta da Natalio Mangalavite
Ensemble di 16 elementi con repertorio di jazz con ritmi sud-americani e caraibici.
Synth Louis
Ensemble sperimentale che nasce come tributo alla musica elettronica, ai sintetizzatori e più in generale agli strumenti musicali elettronici in tutte le loro forme, aperto a strumentisti, cantanti, batteristi, musicisti elettronici.
Progressive Rock di Daniele Pomo
La storia del Progressive Rock anni ’70, britannico e italiano e il Progressive Contemporaneo: dai Genesis alla PFM fino alle ultime frontiere del Rock e oltre.
Twenty Guitars di Diego Cignitti
Ensemble composto esclusivamente da chitarre elettriche che rilegge il repertorio della grande storia del Rock italiano ed internazionale. 20 chitarre che suonano, esplodono, si armonizzano e dialogano. Un muro di suono tutto nuovo.
Costruzione del proprio piano di studi personalizzato scegliendo fra oltre 200 diversi insegnamenti dai vari dipartimenti del Saint Louis, una occasione unica per ampliare le proprie competenze e costruire il proprio futuro da professionista in grado di operare in molteplici settori del Music Business.
Dipartimento di Popular Music
Corsi di Music Management, scrittura per coro, Black Music, Nu-Soul, Scrittura per orchestra pop, Digital Marketing, Konnakol, Musica etnica, Scrittura Creativa.
Dipartimento di Jazz
Corsi di improvvisazione jazz, armonia jazz, arrangiamento jazz per sezione ritmica e 5 fiati, arrangiamento per big band.
Dipartimento di Composizione e Musica Applicata
Corsi di musica per immagini, musica per videogame, musica per film, sonorizzazione di spot pubblicitari, orchestrazione, armonia tradizionale, tecniche contrappuntistiche.
Dipartimento di Musica Elettronica
Corsi di musica elettronica, Live Electronics, Ableton, Reaktor, Max for live
Dipartimento di Tecnico del Suono
Corsi di microfonazione, gestione del missaggio, gestione del proprio home studio, Mastering

Sbocchi professionali:
- artista e band leader di progetti originali
- batterista per live performance e recording session
- arrangiatore per piccole e medie formazioni
- produttore musicale
- autore di musica per sonorizzazioni e musica applicata alle immagini
Dal 2012 il Saint Louis partecipa al programma Erasmus+ che offre la possibilità ad ogni studente di livello Accademico di realizzare dei periodi di mobilità in altri Istituti di Alta Formazione Musicale Europei ed Extra-Europei per progetti di studio o di tirocinio.
Ogni studente potrà dunque usufruire di un massimo di 12 mesi di studio o tirocinio all’Estero per ogni ciclo di studio (12 mesi max nel triennio, 12 mesi max nel biennio), scegliendo la propria meta tra una ampia ed eccellente offerta di Partner esteri che il Saint Louis ha istituito e consolidato nel tempo.
PROGETTI INTERNAZIONALI SPECIALI
European Jazz Contest, Italian Jazz on the Road, Italian Jazz C.R.E.A”, Minus One – Italian Jazz on the Road to… Tbilisi, Body Sound DiVision
Lezioni con cadenza perlopiù quindicinale concentrate in 3-4 giorni consecutivi. Frequenza obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni.
FREQUENZA FULL-TIME
Le lezioni si tengono perlopiù con cadenza quindicinale, quindi a settimane alterne, ad esclusione della lezione di strumento/canto che può essere organizzata a scelta dello studente con frequenza settimanale o quindicinale. Circa 300 ore anno di lezione.
FREQUENZA PART-TIME
Gli studenti che per motivi di lavoro o di distanza non riescono a frequentare tutte le lezioni previste dal piano di studi possono personalizzare il proprio percorso scegliendo quante materie frequentare di anno in anno. La frequenza part-time implica un probabile prolungamento del corso di studi oltre i 3 anni.
1. Consulta il Piano di studi e le prove di ammissione
Verifica che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove accedendo alla sezione Prove di ammissione e piano di studi
2. Realizza i videoclip per la pre-selezione
Registra un o più video contenenti 5 brani, eseguiti da te in gruppo (minimo trio), scelti dall’elenco indicato alla voce Admission all’interno dei Piano di studi e ammissione. I video devono essere caricati su YouTube o altri portali Web simili e indicati come link nel modulo di domanda.
3. Compila la domanda di ammissione e invia i link ai videoclip
È possibile presentare la domanda di partecipazione all’esame di ammissione ai corsi accademici di I e II livello dal 3 febbraio al 30 aprile. Domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili.
4. Attendere i risultati della pre-selezione
I candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi alle prove di ammissione, che si svolgeranno nel mese di giugno e settembre
5. Sostieni le prove di ammissione
Le prove di ammissione si tengono in due-tre giornate consecutive.
BATTERIA POP-ROCK
Diploma Accademico di II Livello
DOCENTI BATTERIA POP ROCK
Ensemble: Vincenzo Presta, Andrea Rosatelli, Daniele Pomo, Serena Brancale, Michele Papadia, Federica Zammarchi.