BATTERIA POP-ROCK
indirizzo Popular Music

miur

Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Lezioni individuali di Batteria con un docente a scelta dello studente
  • 130 ensemble e 12 band residenti
  • produzioni concertistiche e discografiche
  • Monte ore triennale: 950 ore

Triennio di diploma accademico di I livello che affonda le radici nel jazz-rock e nel funk per esplorare le innumerevoli contaminazioni e affinità con la musica Soul, il rock-blues contemporaneo, la fusion, la black music, il Nel Soul e la pop music.

Durante il percorso formativo si sviluppano alle massime potenzialità le caratteristiche del proprio stile personale, quindi la tecnica avanzata, la creatività, il senso ritmico, l’improvvisazione, il comping e il soloing stilistico, in perfetto equilibrio fra Rock, Jazz-blues e Popular Music.

Il corso è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 10 studenti, provenienti dai corsi pre-accademici o selezionati tramite audizione.

DOCENTI DI BATTERIA POP ROCK

Formazione e produzione artistica

Lo studio dell’armonia contemporanea si spinge fino alle più attuali tecniche di arrangiamento, curando la pre-produzione professionale al computer, con sequencing e virtual instrument e l’elaborazione di partiture orchestrali per le session di registrazione con musicisti “reali”.

Ciascun diplomato acquisisce piena padronanza dei software più avanzati dell’industria contemporanea e affina le proprie competenze in studio di registrazione come turnista.

Le migliori produzioni discografiche realizzare dagli studenti vengono pubblicate ogni anno per le collane discografiche del Saint Louis.

  • Song-writing e tecniche di arrangiamento
  • Sequencing & Virtual Instrument
  • Produzioni in studio di registrazione
  • Concerti live in club, festival e teatri

FORMAZIONE A 360°

Personalizzare il piano di studi, con laboratori, ensemble, orchestre, un secondo strumento complementare e attività di ricerca che stimolano l’interplay, la creatività e la costruzione di uno stile musicale personale, master class con artisti internazionali ed esibizioni live in club, festival e teatri.

0
ORE
di lezioni, laboratori e prove in ensemble nel triennio
0
MASTER CLASS
e lezioni concerto ogni anno con artisti di fama e producer internazionali
0
CONCERTI
live performance complessive con studenti e artisti di fama ogni anno
0
STUDENTI
selezionati ogni anno tramite audizione fra tutti gli strumenti

DRUM LAB

Ciascuno studente potrà personalizzare il proprio piano di studi frequentando laboratori di approfondimento specifici per batteristi.
null

STUDIO DRUMMING di Cristiano Micalizzi

La batteria in studio di registrazione. Il corso affronta diversi stili musicali: rock, blues, R&B, funk, jazz, brazilian, afrocuban, fusion. Per ogni stile vengono studiati diversi brani con il supporto di basi e spartiti originali, dando la possibilità agli allievi di seguire le esecuzioni nei minimi particolari.

Drum Tune particolare

DRUM TUNING di Daniele Pomo

L’importanza del suono come ricerca di espressione e personalità attraverso l’accordatura dei tamburi e la conoscenza delle pelli per batteria e della strumentazione.

Drum Circle con Giovanni Imparato

DRUM CIRCLE di Giovanni Imparato

Inside logic power system, una tecnica decodificata da Arthur Hull che consiste nel far confrontare, rigorosamente in cerchio, persone che non necessariamente hanno esperienze musicali, ma che si trovano ad imbracciare un qualsiasi strumento a percussione, magari per la prima volta (se è così meglio ancora perchè l’acutezza di questa tecnica sfrutta la capacità immediata che la percussione offre di “parlare di sé”); nel Drum Circle, il musicista studente o professionista è stimolato a ri-conettersi in un’area di cognitività incondizionata in quanto può essere mal abituato a filtrare eccessivamente la sua espressione (sociale/musicale), col risultato che spesso quest’ultima risulta, come “vibrazione”, decisamente inferiore all’esordiente; da ciò si evince quanto può essere altamente formativa questa analisi applicativa per “smascherare”, attraverso delicati stadi di autocoscienza, i personali parametri “abbandonici” ed istantaneamente comunicativi, giustamente necessari al “gioco” musicale di “passarsi la palla”, ovvero passarsi la vibrazione comunicativa imparando a rispettarla e riconoscerla

Giovanni Imparato seminario al saint louis college of music

AFROCUBANIA di Giovanni Imparato

Un percorso formativo sugli strumenti a percussione di origine afrocubana (congas o tumbadora, bongó, paila o timbales, batà, chequeré, güiro maracas, clave, campana o guatàca, tamburi a cornice, batteria o trap drums) con ausilio del canto in forma responsoriale, solista e coro.

MASTERCLASS E ARTISTI IN VISITA

 

ENSEMBLE E FORMAZIONI ORCHESTRALI


Grandi formazioni orchestrali stabili con i migliori studenti di talento che si esibiscono in Teatri e Festival con artisti di fama internazionale

 

Frequenza obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni. È possibile scegliere fra:

FREQUENZA ORDINARIA

Le lezioni si tengono con cadenza quindicinale, quindi a settimane alterne, ad esclusione della lezione di strumento/canto e del laboratorio di musica di insieme che richiedono entrambe frequenza settimanale.

Gli studenti residenti fuori dalla Provincia di Roma possono chiedere di frequentare anche la lezione di strumento e canto e il laboratorio con frequenza quindicinale, limitando così la propria trasferta a Roma. In alcuni casi, talune materie possono richiedere frequenza settimanale, organizzate in brevi periodi dell’anno.

FREQUENZA PART-TIME

Gli studenti che per motivi di lavoro o di distanza non riescono a frequentare tutte le lezioni previste dal piano di studi possono personalizzare il proprio percorso scegliendo quante materie frequentare di anno in anno.

La frequenza part-time implica un probabile prolungamento del corso di studi oltre i 3 anni.

SBOCCHI LAVORATIVI

  • strumentista per live performance e recording session
  • arrangiatore per piccole e medie formazioni
  • produttore musicale
  • autore di musica per sonorizzazioni e musica applicata alle immagini
  • docente di musica

  • Al termine del triennio accademico di  I livello, lo studente può proseguire i propri studi di perfezionamento nel biennio di secondo livello (aut. Miur).

#PLAYINGISNOTAGAME

Ammissione ai corsi accademici

1. Consulta il Piano di studi e le prove di ammissione
Verifica che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove cliccando sotto su Prove di ammissione e piano di studi

2. Realizza i videoclip per la pre-selezione
Registra un o più video contenenti 5 brani, eseguiti da te in gruppo (minimo trio), scelti dall'elenco indicato alla voce Admission all’interno dei Piano di studi e ammissione. A seguito dell’emergenza sanitaria e solo per a.a. 2020/21 è possibile presentare videoclip eseguiti su basi musicali di buona qualità. I video devono essere caricati su YouTube o altri portali Web simili e indicati come link nel modulo di domanda.

3. Compila la domanda di ammissione e invia i link ai videoclip
È possibile presentare la domanda di partecipazione all’esame di ammissione ai corsi accademici di I e II livello dal 3 febbraio al 30 aprile. Domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili.

4. Attendere i risultati della pre-selezione
I candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi alle prove di ammissione, che si svolgeranno nel mese di giugno e settembre 2020

5. Sostieni le prove di ammissione
Le prove di ammissione si tengono in due giornate consecutive.

 

Miur patrocinio del ministero

Erasmus e il saint louis college of music

Saint Louis College of Music
La prima Istituzione privata d’eccellenza in Italia a essere stata riconosciuta e accreditata per il rilascio di diplomi accademici di primo e secondo livello.


#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

CONTATTISAINTLOUIS

CONTATTI

Scrivi a info@slmc.it per richiedere informazioni generiche e inviare proposte

PRENOTA APPUNTAMENTO CON LO STAFF SAINT LOUIS

Prenota un appuntamento telefonico o in sede con lo staff Saint Louis. Assistenza per finanziamenti, didattica, internazionale, amministrazione, diritto allo studio e supporto tecnico

STAFF SAINT LOUIS

Tutti i contatti dello staff Saint Louis

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

CONTATTOMAIL

Per maggiori informazioni scrivi a
info@slmc.it

p

ABOUT SAINT LOUIS

Area Allievi
X