CHITARRA – Corso Pre-Accademico di Jazz

J1I giovani chitarristi che non hanno una preparazione idonea per l’ammissione ai corsi accademici, frequentano il corso pre-accademico, con una durata variabile da 1 a 3 anni, strettamente dipendente dal livello di accesso e dai ritmi di studio individuali.

Il percorso mira alla preparazione per l’ammissione ai corsi accademici, il cui livello di ingresso richiede una conoscenza approfondita del linguaggio jazzistico, in particolare attraverso lo studio dell’improvvisazione e dell’accompagnamento sulla progressione II-V-I in tonalità maggiore. È previsto un importante sviluppo delle conoscenze armoniche mediante lo studio delle estensioni degli accordi di settima e la tecnica di armonizzazione delle melodie.

Si affronta il turn around in tonalità maggiore e relativo accompagnamento con accordi drop 2 e accordi senza tonica a tre voci (Phil De Greg).

Il repertorio di riferimento spazia da Tune up a Lady Bird, Four, Misty, Satin Doll, Tenor Madness, I got Rhythm (slow), Scrapple from the apple, Perdido, St. Thomas, Valse hot, West coast blues, All the things you are, Blue moon, All blues.

Inoltre il blues, struttura armonica, accompagnamento, scale blues, improvvisazione e conoscenza degli stili di accompagnamento Pop-Rock, Pop-Ballad, Shuffle, Funk, Reggae, R & B, Bossa Nova, Swing, con capacità di lettura estemporanea di sigle e melodia di accompagnamento estemporaneo su sigle date e stile indicato.

Lo studio dell’armonia contemporanea si spinge dalle basi fino agli accordi a 5 voci, con tensioni e alterazioni, scale alterate, scambi modali e tecniche di armonizzazione di melodie. Il percorso di Ear training porterà ciascuno studente a saper riconoscere melodie, progressioni di accordi, pattern ritmici, fino a sviluppare la capacità di trascrivere una mini-song, senza ausilio di strumenti.

Il percorso pre-accademico rappresenta un livello di uscita molto elevato, in linea con le migliori accademie europee, per garantire l’ammissione ai corsi accademici di primo livello del Saint Louis, che sono a numero chiuso. Per i corsi di jazz i posti disponibili sono 20, complessivi fra tutti gli strumenti.

Ciascuno studente personalizza il proprio stile e repertorio scegliendo il proprio docente per le lezioni individuali di strumento.

DOCENTI DI CHITARRA JAZZ

È possibile frequentare il corso pre-accademico nelle seguenti modalità:

Frequenza Ordinaria

Frequenza settimanale, dalle 6 alle 10 ore di lezioni concentrate in 2-4 giorni tutte le settimane. Consente un apprendimento guidato in ogni step, con confronti e verifiche costanti dei propri progressi. Richiede un impegno medio di studio di 6 ore giornaliere

Frequenza Long-Distance

Dalle 5 alle 8 ore di lezioni concentrate di sabato ogni due settimane, il corso pre-accademico long-distance rappresenta la scelta ideale per gli studenti provenienti da tutta Italia o che non risiedono a Roma o nelle vicinanze. È anche un’ottima soluzione per chi lavora.

Frequenza High-School

Ottimizzata per studenti che frequentano le scuole superiori, con un percorso personalizzato che impegna 2 pomeriggi a settimana, con l'obiettivo di accedere ai corsi accademici al raggiungimento della maturità. In casi di particolare capacità e talento è possibile essere ammessi ai corsi accademici anche prima della maturità. Consulta la sezione dedicata.

Sbocchi

Una volta completato con successo l'ultimo livello pre-accademico del proprio strumento o canto si accede automaticamente al triennio di diploma accademico di I livello (aut. Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca)

#PLAYINGISNOTAGAME

Saint Louis College of Music
La prima Istituzione privata d’eccellenza in Italia a essere stata riconosciuta e accreditata per il rilascio di diplomi accademici di primo e secondo livello.



#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

World Music / Nu Jazz  

Band emergenti

Jazz Collection

Pop Rock

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

X