CHITARRA JAZZ – DCSL10
Diploma Accademico di II Livello
Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Chitarra Jazz, biennio di II Livello
I percorsi di Jazz di II livello sono personalizzati intorno a ciascuno studente, per l’approfondimento di stili e linguaggi contemporanei anche sperimentali e lo sviluppo della propria personalità artistica con docenti di chitarra jazz individuali. Ensemble finalizzati a produzioni artistiche sia discografiche che concertistiche, in collaborazione con jazzisti di fama internazionali, per l’inserimento nel circuito lavorativo.
Il corso è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 5 studenti ogni anno, provenienti dai corsi Accademici di Primo Livello o selezionati tramite audizione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form e riceverai via mail il piano di studi, informazioni dettagliate sulle modalità di ammissione e un calendario completo di tutte le scadenze.
Percorso interamente orientato alla pratica strumentale del Jazz in formazioni di piccole, medie e grandi dimensioni, con jazzisti di fama internazionale ospiti nelle band, sia nei concerti che nelle produzioni discografiche. Ciascuno specializzando si diplomerà avendo pubblicato il proprio disco originale, distribuito sulle piattaforme di streaming.
Chitarra Jazz
70 ore di lezioni individuali complessive, con uno o più docenti ogni anno a scelta dello studente, per perfezionamento stilistico personalizzato.
Improvvisazione Jazz
Evoluzione del linguaggio jazzistico in chiave contemporanea con i capiscuola del jazz italiano quali Ramberto Ciammarughi, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Umberto Fiorentino.
Professional Jazz Ensemble
Concerti presso Festival e Teatri con solisti ospiti di fama nazionale e internazionale, prove concentrate in 3-4 giorni consecutivi. Negli ultimi anni sono stati special Guest Paolo Fresu, Aaron Parks, Kurt Elling, Peppe Servillo, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Vince Mendoza.
Composizione Jazz
Bottega artigiana creativa finalizzata alla composizione, elaborazione e arrangiamento di produzioni concertistiche e discografiche originali per medie e grandi formazioni
Produzione discografica
Ogni specializzando avrà a disposizione lo studio di registrazione per produrre il proprio progetto artistico originale, in collaborazione con gli specializzandi dei corsi di fonia e musica elettronica e guidato da un produttore artistico dell’etichetta Jazz Collection.
Nel percorso accademico di secondo livello sono previsti due tipi di ensemble ogni anno, un ensemble permanente che prova tutto l’anno e tiene concerti nei club di Roma con il docente come parte della band e una grande formazione che concentra le prove in una o due settimane full-immersion per concerti in Teatri e produzioni discografiche con ospiti internazionali.
Special Guest Jazz Ensemble
Prove concentrate in 3-4 giorni consecutivi e successivo concerto con artisti internazionali. Negli ultimi anni gli specializzandi di biennio si sono esibiti al fianco di Aaron Parks, Gegè Telesforo, Greg Hutchinson, Tollak, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Peppe Servillo, Vince Mendoza, Paolo Fresu, Javier Girotto, Frabizio Bosso, Gianluca Petrella.
Professional Jazz Ensemble
Ensemble di alto profilo, repertori di elevato impegno, interplay e improvvisazione, incontri quindicinali con Rosario Giuliani, Ramberto Ciammarughi, Gegè Telesforo, Javier Girotto, Dario Deidda, Fabrizio Sferra, Paolo Damiani, Amedeo Tommasi, Maurizio Giammarco, Vincenzo Presta, Natalio Mangalavite, Roberto Tarenzi.


- artista jazz e band leader di progetti originali
- chitarrista jazz per live performance e recording session
- arrangiatore jazz per piccole e medie e grandi formazioni
- concorsi per l’insegnamento musicale (previo conseguimento dei 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche)
Dal 2012 il Saint Louis partecipa al programma Erasmus+ che offre la possibilità ad ogni studente di livello Accademico di realizzare dei periodi di mobilità in altri Istituti di Alta Formazione Musicale Europei ed Extra-Europei per progetti di studio o di tirocinio.
Ogni studente potrà dunque usufruire di un massimo di 12 mesi di studio o tirocinio all’Estero per ogni ciclo di studio (12 mesi max nel triennio, 12 mesi max nel biennio), scegliendo la propria meta tra una ampia ed eccellente offerta di Partner esteri che il Saint Louis ha istituito e consolidato nel tempo.
PROGETTI INTERNAZIONALI SPECIALI
European Jazz Contest, Italian Jazz on the Road, Italian Jazz C.R.E.A”, Minus One – Italian Jazz on the Road to… Tbilisi, Body Sound DiVision
Frequenza obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni. Le lezioni hanno cadenza quindicinale e sono concentrate in 2-3 giorni consecutivi.
FREQUENZA ORDINARIA
Lezioni quindicinali tenute in due giorni consecutivi
FREQUENZA PART-TIME
Lo studente potrà scegliere quali e quante materie frequentare ogni anno, sempre con cadenza quindicinale. La frequenza part-time comporta un prolungamento del percorso che avrà pertanto una durata superiore ai due anni in base alle esigenze dello studente.
REQUISITI: Diploma accademico triennale di primo livello già conseguito o da conseguirsi entro la sessione di Febbraio (iscrizione con riserva)
1. Consulta il Piano di studi e le prove di ammissione
Verifica che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove accedendo alla sezione sottostante Prove di ammissione e piano di studi
2. Realizza i videoclip per la pre-selezione
Registra un o più video contenenti 3 brani, eseguiti da te in gruppo (minimo trio) che siano rappresentativi della tua attività artistica. I file devono essere caricati su YouTube o altri portali Web simili e indicati come link nel modulo di domanda.
3. Compila la domanda di ammissione e invia i link ai videoclip
È possibile presentare la domanda di partecipazione all’esame di ammissione ai corsi accademici di I e II livello dal 3 febbraio al 30 aprile. Domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili.
4. Attendere i risultati della pre-selezione
I candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi alle prove di ammissione, che si svolgeranno nel mese di giugno e settembre
5. Sostieni le prove di ammissione
Le prove di ammissione si tengono in due giornate consecutive.

In questi appuntamenti Due di Due, che abbiamo fortemente voluto per gli specializzandi in jazz degli ultimi anni accademici, l’arte del duo diviene confronto generazionale tra navigati professionisti di levatura internazionale e giovanissimi musicisti di talento che hanno accettato la sfida con straordinario entusiasmo.