COMPOSIZIONE E FILM SCORING – DCPL15
Diploma Accademico di I Livello
Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Diploma Accademico di I Livello
l Diploma accademico di primo livello in Composizione rappresenta un punto di arrivo di eccellenza per la preparazione del compositore moderno di musica per film.
Tutto il percorso formativo è volto al consolidamento delle tecniche di composizione di musica per immagini, per documentari, film, spot, cortometraggi e musica applicata in generale.
Il corso è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 12 studenti, provenienti dai corsi pre-accademici o selezionati tramite audizione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form e riceverai via mail il piano di studi, informazioni dettagliate sulle modalità di ammissione e un calendario completo di tutte le scadenze.
La formazione segue un doppio binario, uno teso a sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’informatica musicale, quindi Virtual Instruments, orchestre virtuali, programmi di sequencing e di montaggio di musica su immagini; l’altra via invece è rivolta alla pratica di orchestrazione e di direzione di orchestre reali, con archi, legni, brass, percussioni e solisti.
Un’esperienza unica in Italia per l’acquisizione di competenze ed esperienze necessarie per far fronte alle opportunità lavorative di oggi.
Composizione
Studio di autori classici dell’800 e ‘900 internazionale e di compositori contemporanei per la musica da cinema quali John Williams, Ennio Morricone, Alan Silvestri, Michael Nyman, Hans Zimmer e realizzazione settimanale di progetti di sonorizzazione.
Pianoforte
Studio avanzato del pianoforte come strumento per la composizione, l’orchestrazione e la lettura estemporanea delle partiture orchestrali
Strumentazione e orchestrazione
Sviluppo di conoscenze strumentali e delle tecniche di orchestrazione per la musica per film, con orchestre residenti che eseguono le proprie partiture ogni anno.
Music Technology
Competenze professionali per l’utilizzo di orchestre virtuali e ibride, la registrazione su sequencer, l’utilizzo di effettistica e capacità di mixing.
PROGETTI DI MUSICA ORIGINALE CON ESEMBLE LIVE E IN STUDIO
Approfondimento, attraverso lo studio di vari organici strumentali, delle modalità linguistiche e delle tecniche compositive più importanti, per ottenere gli strumenti tecnici più adatti ad esprimere in modo ottimale la propria creatività musicale
PRATICA DI DIREZIONE D'ORCHESTRA
Ciascuno studente dirige le proprie composizioni sia in studio che in contesti live
SONORIZZAZIONI CORTOMETRAGGI
Scrittura di colonne sonore originali in partnership con scuole di regia e Istituti di formazione italiani e europei
Ogni anno il Saint Louis mette a disposizione degli studenti di Composizione varie formazioni orchestrali, il quartetto d’archi, il quintetto di sassofoni e un’organico orchestrale di tipo beethoveniano con i quali eseguire e dirigere le proprie composizioni, una esperienza unica per i giovani compositori.

Costruzione del proprio piano di studi personalizzato scegliendo fra oltre 200 diversi insegnamenti dai vari dipartimenti del Saint Louis, una occasione unica per ampliare le proprie competenze e costruire il proprio futuro da professionista in grado di operare in molteplici settori del Music Business.
Dipartimento di Popular Music
Corsi di Music Management, scrittura per coro, Black Music, Nu-Soul, Scrittura per orchestra pop, Digital Marketing, Konnakol, Musica etnica, Scrittura Creativa.
Dipartimento di Jazz
Corsi di improvvisazione jazz, armonia jazz, arrangiamento jazz per sezione ritmica e 5 fiati, arrangiamento per big band.
Dipartimento di Composizione e Musica Applicata
Corsi di musica per immagini, musica per videogame, musica per film, sonorizzazione di spot pubblicitari, orchestrazione, armonia tradizionale, tecniche contrappuntistiche.
Dipartimento di Musica Elettronica
Corsi di musica elettronica, Live Electronics, Ableton, Reaktor, Max for live
Dipartimento di Tecnico del Suono
Corsi di microfonazione, gestione del missaggio, gestione del proprio home studio, Mastering

- Compositore di musica originale
- Compositore di musica applicata, per film e per immagini
- Orchestratore per piccoli e grandi organici
- Produttore di musica in ambienti digitali e misti
Dal 2012 il Saint Louis partecipa al programma Erasmus+ che offre la possibilità ad ogni studente di livello Accademico di realizzare dei periodi di mobilità in altri Istituti di Alta Formazione Musicale Europei ed Extra-Europei per progetti di studio o di tirocinio.
Ogni studente potrà dunque usufruire di un massimo di 12 mesi di studio o tirocinio all’Estero per ogni ciclo di studio (12 mesi max nel triennio, 12 mesi max nel biennio), scegliendo la propria meta tra una ampia ed eccellente offerta di Partner esteri che il Saint Louis ha istituito e consolidato nel tempo.
PROGETTI INTERNAZIONALI SPECIALI
European Jazz Contest, Italian Jazz on the Road, Italian Jazz C.R.E.A”, Minus One – Italian Jazz on the Road to… Tbilisi, Body Sound DiVision
Frequenza obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni.
FREQUENZA FULL-TIME
Le lezioni si tengono perlopiù con cadenza quindicinale, quindi a settimane alterne, ad esclusione della lezione di strumento/canto che può essere organizzata a scelta dello studente con frequenza settimanale o quindicinale. Circa 300 ore anno di lezione.
FREQUENZA PART-TIME
Gli studenti che per motivi di lavoro o di distanza non riescono a frequentare tutte le lezioni previste dal piano di studi possono personalizzare il proprio percorso scegliendo quante materie frequentare di anno in anno. La frequenza part-time implica un probabile prolungamento del corso di studi oltre i 3 anni.
1. Consulta il Piano di studi e le prove di ammissione
Verifica che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove cliccando sotto su Prove di ammissione e piano di studi
L’esame di ammissione ai trienni di primo livello è suddiviso in diverse prove, volte a verificare le effettive competenze del candidato e che rispecchiano esattamente i contenuti dell’intero percorso pre-accademico del Saint Louis.