COMPOSIZIONE FILM & TV SCORING – DCSL15
Diploma Accademico di II Livello
Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Diploma Accademico di II Livello
I percorsi di Composizione e Film & TV Scoring di II livello sono costruiti intorno a ciascuno studente, per lo sviluppo della propria personalità artistica, finalizzati a produzioni artistiche originali sia discografiche che concertistiche, scritte e dirette dallo specializzando.
Ciascuno specializzando dirigerà ogni anno un’orchestra di 40 elementi per la registrazione delle proprie colonne sonore e realizzerà sonorizzazioni di cortometraggi, film, pubblicità e prodotti multimediali sviluppando il proprio stile personale.
Le capacità professionali di ricostruzione di sound orchestrali con i soli virtual instrument consentirà di riprodurre sound professionali per il cinema e la televisione.
Il corso è a numero chiuso, rivolto a un massimo di 12 studenti, provenienti dai corsi pre-accademici o selezionati tramite audizione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form e riceverai via mail il piano di studi, informazioni dettagliate sulle modalità di ammissione e un calendario completo di tutte le scadenze.
I percorsi di Composizione e Film & TV Scoring di II livello sono costruiti intorno a ciascuno studente, per lo sviluppo della propria personalità artistica, finalizzati a produzioni artistiche originali sia discografiche che concertistiche, scritte e dirette dallo specializzando.
Composizione audiovisiva integrata
Laboratorio creativo di sperimentazione compositiva su scene teatrali, videogiochi, spot pubblicitari, sequenze filmiche
Scrittura di musica per immagini
Specializzazione in stili e linguaggi contemporanei nella produzione cinematografica e televisiva
Orchestrazione virtuale e produzione musicale
Orchestrazione con virtual Instruments di partiture orchestrali celebri, con articolazioni ed effetti al fine di ottenere un sound orchestrale professionale tutto in the box
Composizione
Ciascun allievo specializzando avrà a disposizione 34 ore di lezioni individuali e potrà scegliere se frequentarle con uno o due docenti ogni anno, specializzandosi in specifici ambiti della composizione in accordo con il proprio docente.

- concorsi per l’insegnamento musicale (previo conseguimento dei 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche)
Dal 2012 il Saint Louis partecipa al programma Erasmus+ che offre la possibilità ad ogni studente di livello Accademico di realizzare dei periodi di mobilità in altri Istituti di Alta Formazione Musicale Europei ed Extra-Europei per progetti di studio o di tirocinio.
Ogni studente potrà dunque usufruire di un massimo di 12 mesi di studio o tirocinio all’Estero per ogni ciclo di studio (12 mesi max nel triennio, 12 mesi max nel biennio), scegliendo la propria meta tra una ampia ed eccellente offerta di Partner esteri che il Saint Louis ha istituito e consolidato nel tempo.
PROGETTI INTERNAZIONALI SPECIALI
European Jazz Contest, Italian Jazz on the Road, Italian Jazz C.R.E.A”, Minus One – Italian Jazz on the Road to… Tbilisi, Body Sound DiVision
Frequenza obbligatoria nella misura minima dell’80% delle lezioni.
FREQUENZA ORDINARIA
Lezioni quindicinali tenute in due giorni consecutivi
FREQUENZA PART-TIME
Lo studente potrà scegliere quali e quante materie frequentare ogni anno, sempre con cadenza quindicinale. La frequenza part-time comporta un prolungamento del percorso che avrà pertanto una durata superiore ai due anni in base alle esigenze dello studente.
1. Consulta il Piano di studi e le prove di ammissione
Verifica che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove cliccando sotto su Prove di ammissione e piano di studi
È possibile presentare la domanda di partecipazione all’esame di ammissione ai corsi accademici di I e II livello dal 3 febbraio al 30 aprile. Domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili.