Gullo Stefano

I corsi personalizzati sono particolarmente indicati per:

  • musicisti di livello medio e avanzato in cerca di specializzazione e perfezionamento stilistico con un docente specifico
  • principianti che vogliano semplicemente avviarsi allo studio di uno strumento
  • bambini e adolescenti, con specifiche metodologie adatte a ogni età (vedi sezione CORSI JUNIOR)
  • adulti appassionati musicisti, che hanno la necessità di conciliare la musica con i propri impegni professionali
  • chiunque voglia frequentare i laboratori di musica d’insieme e partecipare alle attività concertistiche del Saint Louis
  • chi lavora o risiede fuori Roma, optando per una frequenza quindicinale (long-distance)

Modalità

I corsi personalizzati hanno indirizzi stilistici nella musica moderna, quindi jazz, fusion, rock, rock-blues, heavy, pop e soul per i seguenti strumenti: basso, batteria, canto, chitarra, contrabbasso, pianoforte, percussioni, sax, tromba, trombone, violino, synth, hammond. Per saperne di più, si consiglia di partecipare agli incontri di orientamento o all’Open Day, una giornata intera da vivere come uno studente Saint Louis, frequentando corsi, classi, lezioni, laboratori e molto altro e incontrando il responsabile del proprio corso.

Per tutti gli iscritti ai corsi personalizzati è possibile scegliere:

  • L’insegnante 
  • Il giorno e la fascia oraria della lezione
  • La frequenza, settimanale o quindicinale
  • La durata della lezione, da 30 minuti (consigliato solo per bambini sotto gli 11 anni) a 50 minuti (consigliato per lezioni a frequenza settimanale), da 60 o 90 minuti (consigliato per lezioni a frequenza quindicinale)
  • Altre materie complementari da aggiungere al proprio piano di studi

SELEZIONA IL TUO STRUMENTO

Basso

Batteria

Canto

Chitarra

Synth

Contrabbasso

Trombone

Tromba

Percussioni

Piano e Tastiere

Sassofono

Violino

Hammond

CORSI COMPLEMENTARI EXTRA

Corsi a frequenza gratuita, compresi nell’iscrizione al Centro Studi Saint Louis

  • Corso biennale di Teoria e Solfeggio. Tale corso affronta in due annualità tutti gli argomenti corrispondenti ai corsi annuali di Teoria preparatoria e Solfeggio. Al termine dei due anni, pertanto, è possibile iscriversi alle successive materie complementari di Armonia 1 e Ear training 1 ad un costo agevolato o sostenere l’esame di ammissione al corso di Diploma. Il corso è strutturato in lezioni di 2 ore a cadenza quindicinale, da gennaio a giugno.
  • LabXChange. Laboratori di musica di insieme riservati agli allievi che frequentano i corsi personalizzati, diretti da allievi del triennio accademico e di diploma tradizionale con la supervisione periodica da parte della Direzione o di un docente. Gli allievi dei corsi personalizzati possono parteciparvi gratuitamente. L’accesso ai laboratori è subordinato all’audizione e alla verifica dei posti disponibili.
  • Coro. Il Centro Studi Saint Louis offre la possibilità di partecipare gratuitamente a uno o più cori: Coro Gospel, Coro Jazz, Coro Pop e altre formazioni corali di vario stile. Vi si accede solo tramite audizione.
  • Orchestra e Ensemble. Gli iscritti ai corsi personalizzati più talentuosi potranno partecipare attivamente alle orchestre prodotte ogni anno dal Centro Studi Saint Louis. Vi si accede tramite audizione.
  • Concerti e Sala prove. Gli iscritti a corsi personalizzati possono partecipare ed esibirsi nei concerti di metà e fine anno da concordare con il proprio docente e con la segreteria didattica. Sala prove/ sala studio gratuita – max 2 ore al giorno per un massimo di 6 ore settimanali.

FREQUENZA

LABORATORI

Il Saint Louis offre la possibilità di frequentare tutti i corsi collettivi compresi i laboratori di musica d’insieme, in aggiunta al proprio corso di strumento.

Punto di forza del Saint Louis, il laboratorio di musica d’insieme è il momento più importante per chi studia musica, quando finalmente ci si trova con altri musicisti all’interno di una band che, guidata dal docente, costruirà un proprio repertorio attraverso ore di prova, arrangiamenti e sperimentazioni. I laboratori si sviluppano in 28-30 incontri settimanali della durata di 80 minuti, audizione obbligatoria gratuita. Numerose le occasioni per esibirsi in pubblico, i live concerts che si tengono nel mese di marzo e nel mese di luglio, nei club di Roma. I migliori gruppi vengono infine selezionati dal Saint Louis Management per gigs, turni, concerti e tour.

LABORATORI POP-ROCK

Genesis, Sting, B4XOver, Blues You Can Use, Take 4, Electric Works, Ten (Pearl Jam), De Andrè & PFM, Bluetones, Soul-Funk, Dark Wave Rock, Brit Rock, Progressive Metal, Rock Americano 80, Cantautori Italiani, Dark Side of the Moon, Women in Rock, Led Zeppelin, Mina, Instrumental Rock, Classic Rock, The Origin of Metal, Italians Do It Better, Beatles Forever, Radio Fusion, Neo-Progressive, Jeff Buckley, Rock d’Autore

LABORATORI MULTISTILE

Fred Buscaglione, Jazz & Soundtrack, Brani Originali, Bluetube, Chitarre ritmiche, Sophisticated Rock, Fusion, Soul, Jazzanova (Brasiliana), Sting Music, Maria Joao, Mario Laginha, Weather Report, Jeff Beck, Steps Ahead, Partenopea, Playing the Blues, Yellowjackets, Lifetime, Oz Noy, Eric Johnson, Lab. di Percussioni

LABORATORI JAZZ

Jazz standards, Jazz & Blues, Samba Jazz, Jobim, Wes Montgomery, Jazz No Limits, Wayne Shorter, Latin & Modern Jazz, Jazz Combo, Modal Jazz e oltre, Mingus, Trio lab. per cantanti, Pat Metheny lab, Jazzin’ Progress, Chick Corea, Miles Davis, Horace Silver, Keith Jarrett, Jazz Standard, Jazz-Rock, Fusion, John Scofield, Herbie Hancock

#PLAYINGISNOTAGAME

Saint Louis College of Music
La prima Istituzione privata d’eccellenza in Italia a essere stata riconosciuta e accreditata per il rilascio di diplomi accademici di primo e secondo livello.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

8 + 14 =

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

Allievi Area
X