DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE E FILM SCORING

#PLAYINGISNOTAGAME

Descrizione Generale

Dipartimento di Composizione e Film Scoring

La didattica è mirata alla formazione del compositore contemporaneo, che si muove con competenza nei vari ambiti di applicazione della musica, il cinema e la televisione, la pubblicità, i videogame, il teatro, le installazioni artistiche, attraverso una piena padronanza dell’armonia classica, contemporanea e modale, delle tecniche contrappuntistiche fino all’orchestrazione con strumenti reali e virtuali.

La personalizzazione di ciascun percorso attinge ispirazione da tecniche e conoscenze di ambiti trasversali, quali la musica classica, la popular music. il jazz e l’elettronica, in una visione attuale e professionalizzante.

Offerta formativa di Composizione, film scoring  e musica applicata:

  • Percorsi accademici di primo e secondo livello a numero chiuso e selezionato, alta formazione artistica musicale con studenti di eccellenza da tutta Europa.
  • Percorsi pre-accademici, per completare la propria formazione pregressa e portarla al livello idoneo per l’accesso ai corsi accademici.
  • Percorsi personalizzati, per iniziare, approfondire, specializzarsi, crescere.

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia
autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica

Corso Pre-Accademico

Pre-Accademico di Composizione e Film Scoring

Percorso mirato all’ammissione ai corsi accademici di primo livello di Composizione e Film scoring e di Musica Applicata; si accede tramite esame di ammissione e la durata è variabile da uno a 2 anni in funzione del livello di ingresso.
Studi di composizione, armonia tradizionale e moderna, contrappunto, orchestrazione, musica applicata alle immagini, cicli completi di studi di ear training per sviluppare competenze di riconoscimento di successione di accordi e melodie, Music Technology per utilizzo professionale di software di notazione e sequencing con orchestre virtuali.
Ogni anno ciascuno studente affronterà le prime esperienze di sonorizzazione di immagini e le composizioni originali vengono eseguiti da vari organici, prima quartetto d’archi poi quintetto di fiati e al termine di ciascun anno un organico orchestrale di 30 elementi dal vivo diretto dallo stesso studente in un teatro di Roma in sync con le immagini.
Si accede ai corsi pre-accademici di Composizione e Film Scoring tramite audizione
Triennio di 1° Livello

Trienni accademici di 1° Livello

Al termine del percorso pre-accademico si accede a:
  • triennio accademico di 1° livello: Composizione e Film Scoring, dedicato alla musica per cinema e tv con orchestre reali e virtuali
  • triennio accademico di 1° livello: Musica applicata, dedicato alle applicazioni della musica per pubblicità, televisione, videogame, cinema, multimedia con strumentazione elettronica e librerie personalizzate
Corso accademico a numero chiuso:
ogni anno vengono selezionati 10 studenti complessivi tra tutti i dipartimenti.
Composizione e Film Scoring
esibizione orchestra saint louisDiploma di alta formazione per la preparazione del compositore moderno di musica per Film. Il percorso formativo mira all’acquisizione e sviluppo di creatività e competenze tecniche compositive, avendo a disposizione, unicum in Italia, ensemble musicali, dal quartetto di archi al quintetto di sassofoni fino all’orchestra sinfonica beethoveniana, per la verifica, l’esecuzione e la direzione delle proprie partiture. Particolare attenzione viene rivolta verso strumenti elettronici, orchestre virtuali e nuove tecnologie informatiche per la realizzazione di colonne sonore in ambienti totalmente digitali o ibridi.
Musica Applicata
La Musica Applicata costituisce oggi un indirizzo musicale recente ed innovativo. Nasce dall’esigenze di fornire il supporto artistico e compositivo a diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione) da cui il termine “applicata”. Il linguaggio musicale in questi casi si pone a servizio di un media, di una prodotto, di una performance tenendo conto del “carattere” che deve assumere per integrarsi con il linguaggio del media, per suscitare emozioni nell’utente, per accompagnare la drammaturgia, la sceneggiatura, per sottolineare una situazione, un’azione, un paesaggio. L’orchestrazione, il contrappunto, l’armonia, la composizione si arricchiscono di elementi moderni che tengono conto della linearità e non linearità del sincronismo. La tecnologia ha un ruolo fondamentale nella musica applicata in quanto il compositore moderno deve avere ampia competenza nel comporre ed orchestrare virtualmente, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento, nel processare ed assemblare tutte le informazioni sonore in un mix multicanale o 3D. Alle classiche materie di indirizzo compositivo musicale si aggiungono quindi materie tecnologiche che consentono all’allievo di poter prendere confidenza e competenza con l’informatica musicale, il sound design, la musica elettronica, la fonia virtuale.
Biennio di 2° Livello

Bienni di specializzazione di 2° Livello

Il Dipartimento di Composizione offre due percorsi di diploma di specializzazione di 2° livello:
  • Composizione: Film e Tv Scoring, dedicato alla creazione di musica per il Cinema e la Televisione con progetti reali lavorativi ogni anno
  • Musica Applicata, per lo sviluppo specialistico di competenze nella produzione di musica con strumenti digitali per pubblicità, teatro, televisione, cinema, videogame, applicazioni multimediali

Corso accademico a numero chiuso e selezionato:
6 posti disponibili ogni anno
Composizione: Film & Tv Scoring
Specializzazione e potenziamento di abilità e competenze compositive e di orchestrazione. Lo studio specifico del linguaggio filmico della musica sarà approfondito attraverso la conoscenza della letteratura specifica di musica per immagini e sperimentali mix di orchestrazione tradizionale e virtuale. Ciascuno studente dirigerà ogni anno un’orchestra di 40 elementi per la registrazione delle proprie colonne sonore e realizzerà sonorizzazioni di cortometraggi, film, pubblicità e prodotti multimediali sviluppando il proprio stile personale. Le capacità professionali di ricostruzione di sound orchestrali con i  soli virtual instrument consentirà di riprodurre sound professionali per il cinema e la televisione
Musica applicata
La Musica Applicata è il percorso accademico più vicino al mercato del lavoro e in continua evoluzione, per fornire il supporto artistico e compositivo a diverse industrie dell’intrattenimento (Cinema, Televisione, Gaming, Prosa, Musical, Comunicazione) da cui il termine “musica applicata”. Il linguaggio musicale in questi casi si pone a servizio di un media, di un prodotto, di una performance tenendo conto del “carattere” che deve assumere per integrarsi con il linguaggio del media, per suscitare emozioni nell’utente, per accompagnare la drammaturgia, la sceneggiatura, per sottolineare una situazione, un’azione, un paesaggio.
La tecnologia ha un ruolo fondamentale nella musica applicata in quanto il compositore deve avere ampia competenza nel comporre ed orchestrare virtualmente, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento, nel processare ed assemblare tutte le informazioni sonore in un mix multicanale o 3D.

 

Master di 1° Livello

Master di I Livello

I Master sono percorsi post-laurea originali del Saint Louis, approvati dal Ministero dell’Istruzione e rappresentano un perfezionamento in specifici settori attraverso percorsi di formazione e di esperienza tenuti da personaggi di calibro internazionale e con stage lavorativi di alto livello. Possono accedervi studenti in possesso di diploma accademico o laurea di primo livello.
I Master vengono attivati di anno in anno,
compila il form per ottenere maggiori informazioni ed accedere alla lista d’attesa
Music Management
studio di registrazioneIl Master ha lo scopo di preparare alla professione di manager di artisti, gruppi e band, esperto di gestione dello spettacolo, promotore del prodotto musicale, discografico ed editoriale, pianificatore di strategie di marketing musicale, attraverso un progetto formativo basato sulle principali caratteristiche ed esperienze dell’industria della musica nelle sue molteplici forme
Film Scoring
Master dedicato al perfezionamento e alla specializzazione del compositore di musica per film. Il percorso formativo mira a evidenziare i diversi ruoli del compositore di musica per film e fornire gli strumenti per poter affrontare una sonorizzazione, una colonna sonora e musica applicata in generale.
High School

Pre-accademico High-School

 

Il percorso pre-accademicodi Composizione, solitamente di durata biennale, viene ripartito su 3-4 anni così da esser compatibile con la frequenza liceale. Il carico di studio e di lezioni sarà in tal modo sostenibile per consentire allo studente di accedere al corso accademico al compimento della maturità, o in casi di particolare talento anche prima del completamento degli studi liceali.
Il diploma di maturità rimane comunque essenziale al fine di poter sostenere la tesi finale di diploma di primo livello.

 

Corsi Personalizzati

Corsi Personalizzati

E’ possibile frequentare lezioni personalizzate con alcuni docenti del dipartimento, al fine di acquisire competenze e specializzarsi
Composizione e Musica Applicata
Corpo Docente

Docenti del Dipartimento di Composizione e Film Scoring

Gianluca Podio

Gianluca Podio Tecniche Contrappuntistiche, Orchestrazione e Arrangiamento, Song-Writing e Tecniche Compositive Pop-Rock Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver [...]

Roberto Giglio

Roberto Giglio Song-Writing, Arrangiamento Pop, Sintesi Campionamento e Produzione Musicale Cantautore, autore e arrangiatore romano, durante la sua carriera, collabora con molti artisti, spaziando tra musica pop, jazz e teatro (Patty Pravo, Sergio Cammariere, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, Greg, Alan Sorrenti, Enrico Pieranunzi, Saturnino, Simone Cristicchi) e partecipando ad eventi di rilevanza nazionale e trasmissioni [...]

Adriano Melchiorre

Adriano Melchiorre composizione e Musica da Film Adriano Melchiorre ha studiato a Roma presso il Conservatorio di Musica di S.Cecilia pianoforte, clarinetto, strumentazione, composizione e direzione d’orchestra, quest’ultima anche con Leonard Bernstein in occasione di un seminario tenuto dall’Accademia di S.Cecilia. Da subito impegnato sia nella didattica che nella libera professione, ha insegnato composizione presso [...]

Mario Gagliani

Mario Gagliani composizione Mario Gagliani è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica Corale e Direzione di coro e Strumentazione per banda. Ha conseguito, inoltre, il Diploma di Alto Perfezionamento in Direzione d’orchestra, presso la Scuola superiore di musica dell’Accademia di Pescara, con il massimo dei voti. Come compositore è autore di musica sinfonica, da camera, [...]

Ettore Carucci

Ettore Carucci piano jazz Ettore Carucci, pianista jazz e compositore, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Diplomatosi in pianoforte classico, ha avuto le sue prime esperienze artistiche nel 1989 con un’Orchestra Jazz “Taras Jazz Forum” e con un quintetto Jazz composto di veterani del jazz tarantino. Nel 1993/94 ha frequentato i [...]

Silvio Relandini

Silvio Relandini musica elettronica, music technology Laureato in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, musicista, si dedica professionalmente alle tecnologie musicali dall’età di 17 anni. Dal 1995 tiene regolarmente corsi e seminari in tutta Italia presso istituzioni pubbliche, scuole di musica, rassegne, festival, Corsi di Alto [...]

Roberto Semeraro

Roberto Semeraro music technology Nasce a Cisternino (BR) nel 1990 e dal 2011 inizia a comporre lavori di Musica Elettronica che rilascia nel 2012 sulla rinomata etichetta americana Further Records. Si laurea a Bari in Scienze della Comunicazione. Successivamente si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi di Musica Elettronica al Saint Louis College of [...]

Cristina Carlini

Cristina Carlini storia e cultura musicale Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver frequentato il Collective per oltre quattro [...]

Materie Interdisciplinari

Materie Interdisciplinari

Gianluca Podio

Gianluca Podio Tecniche Contrappuntistiche, Orchestrazione e Arrangiamento, Song-Writing e Tecniche Compositive Pop-Rock Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver [...]

Roberto Giglio

Roberto Giglio Song-Writing, Arrangiamento Pop, Sintesi Campionamento e Produzione Musicale Cantautore, autore e arrangiatore romano, durante la sua carriera, collabora con molti artisti, spaziando tra musica pop, jazz e teatro (Patty Pravo, Sergio Cammariere, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, Greg, Alan Sorrenti, Enrico Pieranunzi, Saturnino, Simone Cristicchi) e partecipando ad eventi di rilevanza nazionale e trasmissioni [...]

Adriano Melchiorre

Adriano Melchiorre composizione e Musica da Film Adriano Melchiorre ha studiato a Roma presso il Conservatorio di Musica di S.Cecilia pianoforte, clarinetto, strumentazione, composizione e direzione d’orchestra, quest’ultima anche con Leonard Bernstein in occasione di un seminario tenuto dall’Accademia di S.Cecilia. Da subito impegnato sia nella didattica che nella libera professione, ha insegnato composizione presso [...]

Mario Gagliani

Mario Gagliani composizione Mario Gagliani è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica Corale e Direzione di coro e Strumentazione per banda. Ha conseguito, inoltre, il Diploma di Alto Perfezionamento in Direzione d’orchestra, presso la Scuola superiore di musica dell’Accademia di Pescara, con il massimo dei voti. Come compositore è autore di musica sinfonica, da camera, [...]

Ettore Carucci

Ettore Carucci piano jazz Ettore Carucci, pianista jazz e compositore, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Diplomatosi in pianoforte classico, ha avuto le sue prime esperienze artistiche nel 1989 con un’Orchestra Jazz “Taras Jazz Forum” e con un quintetto Jazz composto di veterani del jazz tarantino. Nel 1993/94 ha frequentato i [...]

Silvio Relandini

Silvio Relandini musica elettronica, music technology Laureato in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, musicista, si dedica professionalmente alle tecnologie musicali dall’età di 17 anni. Dal 1995 tiene regolarmente corsi e seminari in tutta Italia presso istituzioni pubbliche, scuole di musica, rassegne, festival, Corsi di Alto [...]

Roberto Semeraro

Roberto Semeraro music technology Nasce a Cisternino (BR) nel 1990 e dal 2011 inizia a comporre lavori di Musica Elettronica che rilascia nel 2012 sulla rinomata etichetta americana Further Records. Si laurea a Bari in Scienze della Comunicazione. Successivamente si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi di Musica Elettronica al Saint Louis College of [...]

Cristina Carlini

Cristina Carlini storia e cultura musicale Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver frequentato il Collective per oltre quattro [...]

X