DIPARTIMENTO DI MUSICA ELETTRONICA

#PLAYINGISNOTAGAME

Descrizione Generale

Dipartimento di MUSICA ELETTRONICA

Il Dipartimento di Musica elettronica rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia musicale, forma artisti, Music Producer e compositori di musica elettroacustica, attingendo ispirazione, tecniche e conoscenze anche da ambiti trasversali, quali la musica classica, la musica per film. il jazz e il rock, in una visione attuale e professionalizzante.

Offerta formativa di Musica elettronica:

Percorsi accademici di primo e secondo livello a numero chiuso e selezionato, alta formazione artistica musicale con studenti di eccellenza da tutta Europa.

Percorsi pre-accademici, per completare la propria formazione pregressa e portarla al livello idoneo per l’accesso ai corsi accademici.

Percorsi personalizzati, per iniziare, approfondire, specializzarsi, crescere.

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia
autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica

Corso Pre-Accademico

Corso Pre-Accademico di Fonia e Musica Elettronica

Il corso pre-accademico di Fonia e Musica elettronica costituisce un anno di preparazione di notevole importanza per accedere ai corsi accademici di primo livello di Compositore di musica elettronica e a quelli per Tecnici del Suono.
Studio approfondito di fisica acustica, elementi di fonia e di percorso del segnale, microfoni e tecniche di microfonazione, registrazione analogica e digitale, utilizzo di outboard. Approccio al Live electronics e alla composizione di musica elettronica, elementi di armonia e di scrittura creativa con software musicali, approccio al pianoforte come strumento di lavoro.
Non è previsto esame di ammissione, la durata è di un anno, al termine del quale si accede tramite esami ai corsi accademici specifici.
Si accede al corso pre-accademico di Fonia e Musica Elettronica senza audizione
Diploma di 1° Livello

Diploma Accademico di Musica Elettronica – 1° Livello

Diploma di specializzazione in Musica Elettronica, indirizzo Compositivo, per autori di musica elettroacustica, esecutori di live electronics e sound designer.
Un percorso all’avanguardia che esplora tecniche e linguaggi di programmazione, per realizzare idee artistiche con l’ausilio di strumenti elettronici e applicazioni software allo stato dell’arte, sviluppando la piena padronanza di strumenti dedicati alla produzione musicale elettronica contemporanea e dedicando un ampio spazio alla musica applicata alle immagini.
Corso accademico a numero chiuso:
ogni anno vengono selezionati un massimo di 10 studenti
Dipoma di 2° Livello

Diploma accademico di specializzazione in  Musica Elettronica – 2° Livello

Il dipartimento di musica elettronica offre due differenti specializzazioni di 2° livello:

Live Electronics

Diploma accademico di specializzazione in Live Electronics – 2° Livello

Percorso teso allo sviluppo della propria matrice compositiva e identità artistica di musicista elettroacustico, attraverso un percorso lavorativo di concerti di live electronics, sonorizzazione di installazioni, di immagini e di progetti multimediali. Si acquisisce ampia competenza nel comporre ed orchestrare con i più moderni software e librerie, nell’elaborare un suono attraverso una tecnica di sintesi e/o di campionamento. Concerti di live electronics in Festival e Teatri.

Sviluppo di applicativi, patches e procedure per la composizione in tempo reale da impiegare nella realizzazione di proprie opere, installazioni o performance.

Sviluppo di dispositivi che estendono l’ambito espressivo ed interattivo degli strumenti musicali acustici grazie all’impiego di sensori e procedure di machine learning.

Sviluppo di progetti lavorativi, installazioni e composizioni originali quali:

  composizione per uno o più strumenti/voci ed elettronica in tempo reale.

•.  opera audio-visiva per performer informatico/sound synthesist e strumento/voce (uno o più) dove ilcompositore stesso figuri come performer.

•.   Lavori basati sul paradigma ecosistemico per uno o più esecutori.

•.   Lavori di narrazione (sotto forma di radio-dramma) di breve durata per uno o più performer.

Music Production
Percorso di specializzazione nel ruolo di Music Producer. Ciascuno specializzando svilupperà capacità di gestire progetti di produzione musicale in tutte le fasi di sviluppo. dalla scrittura creativa, passando per l’arrangiamento e la pre-produzione con strumenti reali e virtuali, la produzione esecutiva, le sessioni di registrazione, il mix e il Mastering, sia in proprio che conto terzi. Si acquisisce piena conoscenza della evoluzione storica della produzione musicale e delle tecniche di realizzazione di prodotti per l’industria discografica, per i media.
Corso accademico a numero chiuso e selezionato:
10 posti disponibili ogni anno
Master di 1° Livello

Master di I Livello

I Master sono percorsi post-laurea originali del Saint Louis, approvati dal Ministero dell’Istruzione e rappresentano un perfezionamento in specifici settori attraverso percorsi di formazione e di esperienza tenuti da personaggi di calibro internazionale e con stage lavorativi di alto livello. Possono accedervi studenti in possesso di diploma accademico o laurea di primo livello.
I Master vengono attivati di anno in anno,
compila il form per ottenere maggiori informazioni ed accedere alla lista d’attesa
Music Management
studio di registrazioneIl Master ha lo scopo di preparare alla professione di manager di artisti, gruppi e band, esperto di gestione dello spettacolo, promotore del prodotto musicale, discografico ed editoriale, pianificatore di strategie di marketing musicale, attraverso un progetto formativo basato sulle principali caratteristiche ed esperienze dell’industria della musica nelle sue molteplici forme
Music Production & Sound Design
Master dedicato al perfezionamento e alla specializzazione del compositore di musica per film. Il percorso formativo mira a evidenziare i diversi ruoli del compositore di musica per film e fornire gli strumenti per poter affrontare una sonorizzazione, una colonna sonora e musica applicata in generale.
High School

High-School, corso pre-accademico

Sviluppo del percorso pre-accademico in due anni, con lezioni in orari pomeridiani compatibili con la frequenza liceale per consentire allo studente di accedere al percorso accademico al conseguimento della maturità e in casi di particolare talento anche prima dell’ultimo anno di licelo
Il diploma di maturità rimane comunque indispensabile per conseguire il diploma accademico di primo livello
Corsi Junior (dai 6 ai 12 anni)
Corsi e iscrizioni juniorI corsi Junior hanno come obiettivo l’apprendimento di uno strumento a scelta fra pianoforte, chitarra classica, acustica o elettrica, batteria, violino, basso elettrico, canto con una frequenza di una o due volte a settimana, con lezioni individuali, primi laboratori di musica d’insieme e percorsi specifici di teoria musicale e canto corale.
High-School (dai 13 ai 17 anni)
CantantePensato per ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori, un’opportunità straordinaria per seguire i corsi professionali pre-accademici del Saint Louis, con orari pomeridiani compatibili con la frequenza alle scuole superiori, per portare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per l’ammissione ai corsi di diploma accademico di I livello.
Corsi Personalizzati

Corsi Personalizzati

Corsi individuali di Music Technology e Live Electronics per approcciare o anche specializzarsi in base alle proprie individuali esigenze artistiche e di tempo da dedicarvi.
Music Technology e Live Electronics
Corso hard disk particolareUtilizzo di software di sequencing, virtual instrument e software specifico quale Max-Vsp
Corpo Docente

Docenti del Dipartimento Musica Elettronica

Gianluca Podio

Gianluca Podio Tecniche Contrappuntistiche, Orchestrazione e Arrangiamento, Song-Writing e Tecniche Compositive Pop-Rock Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver [...]

Luca Spagnoletti

Luca Spagnoletti Live Electronics, Sintesi - Campionamento - Produzione Musicale & Hard Disk Recording Studia flauto traverso con M. Eckstain e E. Casularo, composizione con D. Guaccero, composizione e musica elettronica con G. Nottoli. Scrive sulle riviste mensili “Fare Musica”, “Cubase mag”, “Plug in” ed è constantemente impegnato in seminari e dimostrazioni sugli strumenti elettronici [...]

Luigi Zaccheo

Luigi Zaccheo Composizione Musicale Informatica, Music Technology & Sintesi, Campionamento e Produzione Musicale Pianista, tastierista, compositore, arrangiatore e produttore musicale. Esperto di computer music, ha maturato una lunga esperienza nel settore degli strumenti musicali elettronici, specializzandosi nelle tecnologie hardware e software legate alla produzione musicale.   Ha collaborato come musicista e/o tecnico audio con numerosi artisti, [...]

Luca Proietti

Luca Proietti midi Dal 1985 lavora come chitarrista, tastierista, arrangiatore, compositore, programmatore MIDI e fonico. Ha al suo attivo vent’ anni d’esperienza nell’insegnamento dell’informatica musicale, sia nell’ambito di strutture private, sia in corsi finanziati dalla regione Lazio e dall’Unione Europea.   Da diciotto anni, è responsabile del corso di Music Technology e Fonia attualmente tenuto [...]

Federico Placidi

Federico Placidi live electronics Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver frequentato il Collective per oltre quattro anni come [...]

Andrea Proietti

Andrea Proietti tecnico del suono Nel 2007 si iscrive al corso di Diploma di Chitarra Rock/Blues presso il Saint Louis College of Music. Nel 2010, la passione per l’informatica e le tecnologie musicali lo portano ad iscriversi al corso di Fonia del Saint Louis College of Music e si diploma nel 2012 con il massimo [...]

Sandro Mambella

Sandro Mambella teoria musicale Inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e frequenta le scuole medie presso il Conservatorio “S.Cecilia” in Roma . Nel ’93 avvia lo studio del pianoforte jazz con Fabrizio Pieroni e frequenta le Umbria Jazz Clinics (1994).   Nel ‘96 inizia gli studi di composizione con Teresa Procaccini e [...]

Vincenzo Lombardozzi

Vincenzo Lombardozzi fisica acustica Studia Ingegneria Elettronica presso l’università La Sapienza di Roma, Pianoforte e Clarinetto con Michele Incenzo e Luigi Lettiero (Conservatorio di Roma e Frosinone), Composizione Sperimentale con Riccardo Santoboni (Conservatorio di Bari), Arrangiamento con Giovanni Tommaso, Musica da Film con Luis Enriquez Bacalov. Tra le sue esperienze professionali: Flauti Barocchi nel Complesso [...]

Materie Interdisciplinari

Materie Interdisciplinari

Gianluca Podio

Gianluca Podio Tecniche Contrappuntistiche, Orchestrazione e Arrangiamento, Song-Writing e Tecniche Compositive Pop-Rock Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver [...]

Luca Spagnoletti

Luca Spagnoletti Live Electronics, Sintesi - Campionamento - Produzione Musicale & Hard Disk Recording Studia flauto traverso con M. Eckstain e E. Casularo, composizione con D. Guaccero, composizione e musica elettronica con G. Nottoli. Scrive sulle riviste mensili “Fare Musica”, “Cubase mag”, “Plug in” ed è constantemente impegnato in seminari e dimostrazioni sugli strumenti elettronici [...]

Luigi Zaccheo

Luigi Zaccheo Composizione Musicale Informatica, Music Technology & Sintesi, Campionamento e Produzione Musicale Pianista, tastierista, compositore, arrangiatore e produttore musicale. Esperto di computer music, ha maturato una lunga esperienza nel settore degli strumenti musicali elettronici, specializzandosi nelle tecnologie hardware e software legate alla produzione musicale.   Ha collaborato come musicista e/o tecnico audio con numerosi artisti, [...]

Luca Proietti

Luca Proietti midi Dal 1985 lavora come chitarrista, tastierista, arrangiatore, compositore, programmatore MIDI e fonico. Ha al suo attivo vent’ anni d’esperienza nell’insegnamento dell’informatica musicale, sia nell’ambito di strutture private, sia in corsi finanziati dalla regione Lazio e dall’Unione Europea.   Da diciotto anni, è responsabile del corso di Music Technology e Fonia attualmente tenuto [...]

Federico Placidi

Federico Placidi live electronics Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver frequentato il Collective per oltre quattro anni come [...]

Andrea Proietti

Andrea Proietti tecnico del suono Nel 2007 si iscrive al corso di Diploma di Chitarra Rock/Blues presso il Saint Louis College of Music. Nel 2010, la passione per l’informatica e le tecnologie musicali lo portano ad iscriversi al corso di Fonia del Saint Louis College of Music e si diploma nel 2012 con il massimo [...]

Sandro Mambella

Sandro Mambella teoria musicale Inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e frequenta le scuole medie presso il Conservatorio “S.Cecilia” in Roma . Nel ’93 avvia lo studio del pianoforte jazz con Fabrizio Pieroni e frequenta le Umbria Jazz Clinics (1994).   Nel ‘96 inizia gli studi di composizione con Teresa Procaccini e [...]

Vincenzo Lombardozzi

Vincenzo Lombardozzi fisica acustica Studia Ingegneria Elettronica presso l’università La Sapienza di Roma, Pianoforte e Clarinetto con Michele Incenzo e Luigi Lettiero (Conservatorio di Roma e Frosinone), Composizione Sperimentale con Riccardo Santoboni (Conservatorio di Bari), Arrangiamento con Giovanni Tommaso, Musica da Film con Luis Enriquez Bacalov. Tra le sue esperienze professionali: Flauti Barocchi nel Complesso [...]

X