MUSIC BUSINESS & MANAGEMENT
Master di I Livello

Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Master di I Livello

Il corso è finalizzato a fornire le competenze tecniche relative all’ area dello Spettacolo dal Vivo e in particolare alle attività del comparto musicale, per favorire il migliore inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle professionalità al passo con le dinamiche dell’ industria musicale.

Grazie alla sinergia fra i professionisti del settore, i principali player, le associazioni più rappresentative, le aziende e le realtà operative maggiormente competitive nel panorama internazionale, viene proposto un percorso di studi orientato specificamente al management e all’economia della musica quale ambito fondamentale di espressione artistica e sociale nella società contemporanea.

MAGGIORI INFORMAZIONI

1 Step 1

Ho letto la documentazione sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Numero chiuso, sono ammessi massimo 24 allievi (minimo 15 per l’attivazione)

Ai fini del conseguimento del titolo è obbligatoria la frequenza all’80% delle lezioni e il superamento di prove scritte e/o orali stabilite dalla direzione del Master

  • lezioni che prevedono frequenza interamente in telepresenza
  • lezioni che prevedono frequenza interamente in presenza
  • lezioni che prevedono frequenza mista a discrezione dello studente

Nell’ambito del programma didattico sono previsti dei moduli che dovranno essere svolti necessariamente con la presenza in aula.

Il corso, attraverso gli studi teorici ( know what), i laboratori didattici (project work), i seminari di approfondimento (know how), gli stage presso prestigiosi enti e aziende consentirà agli allievi di conoscere il quadro generale del sistema produttivo musicale italiano, i modelli di gestione delle attività nei diversi comparti, dall’editoria musicale alla realizzazione di eventi , dalle reti tecnologiche dei nuovi strumenti innovativi al marketing e alla comunicazione.

  • STAGE FORMATIVI

    Lo studente è tenuto a partecipare agli stage formativi e potrà esprimere le proprie preferenze sia rispetto alla città dove sarà ubicato lo stage sia rispetto al tipo di attività; le location di stage saranno assegnate dalla direzione del Master a insindacabile giudizio. Gli stage formativi si terranno presso enti e Istituzioni su tutto il territorio italiano. (Stage formativo: minimo 70 ore)

Attraverso un taglio interdisciplinare verranno forniti gli elementi essenziali , conoscitivi, metodologici ed esperienziali che consentiranno agli allievi di proiettarsi nel sistema dell’ industria musicale e mettere a frutto la professionalità e le tecniche negli ambiti di maggiore interesse.

Un perfetto connubio tra l’ insegnamento delle nozioni indispensabili per capire l’ industria musicale, nei suoi ambiti tradizionali e in quelli più sperimentali, e la ideazione e gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in evoluzione e nel quale stanno nascendo sempre più nuove competenze e nuovi mestieri.

  • PROCEDURA DI AMMISSIONE AL MASTER MUSIC BUSINESS & MANAGEMENT

    in costruzione

Frequenza

Ai fini del conseguimento del titolo è obbligatoria la frequenza all’80% delle lezioni e il superamento di prove scritte e/o orali stabilite dalla direzione del Master

  • lezioni che prevedono frequenza interamente in telepresenza
  • lezioni che prevedono frequenza interamente in presenza
  • lezioni che prevedono frequenza mista a discrezione dello studente

Nell’ambito del programma didattico sono previsti dei moduli che dovranno essere svolti necessariamente con la presenza in aula.

Formazione

Il corso, attraverso gli studi teorici ( know what), i laboratori didattici (project work), i seminari di approfondimento (know how), gli stage presso prestigiosi enti e aziende consentirà agli allievi di conoscere il quadro generale del sistema produttivo musicale italiano, i modelli di gestione delle attività nei diversi comparti, dall’editoria musicale alla realizzazione di eventi , dalle reti tecnologiche dei nuovi strumenti innovativi al marketing e alla comunicazione.

  • STAGE FORMATIVI

    Lo studente è tenuto a partecipare agli stage formativi e potrà esprimere le proprie preferenze sia rispetto alla città dove sarà ubicato lo stage sia rispetto al tipo di attività; le location di stage saranno assegnate dalla direzione del Master a insindacabile giudizio. Gli stage formativi si terranno presso enti e Istituzioni su tutto il territorio italiano. (Stage formativo: minimo 70 ore)

Sbocchi lavorativi

Attraverso un taglio interdisciplinare verranno forniti gli elementi essenziali , conoscitivi, metodologici ed esperienziali che consentiranno agli allievi di proiettarsi nel sistema dell’ industria musicale e mettere a frutto la professionalità e le tecniche negli ambiti di maggiore interesse.

Un perfetto connubio tra l’ insegnamento delle nozioni indispensabili per capire l’ industria musicale, nei suoi ambiti tradizionali e in quelli più sperimentali, e la ideazione e gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in evoluzione e nel quale stanno nascendo sempre più nuove competenze e nuovi mestieri.

Procedura di Ammissione
  • PROCEDURA DI AMMISSIONE AL MASTER MUSIC BUSINESS & MANAGEMENT

    in costruzione

MUSIC BUSINESS & MANAGEMENT
Master di I Livello

Direttore Master: Roberto Grossi

Docenti: Vincenzo Martorella, AntonioTaormina, Umberto Croppi, Vincenzo Cavaliere, Andrea Maulini, Felice Liperi, Marco Molendini, Maria Bonmassar,
Tiziana dell’Orto, Ernesto Assante, Alceste Ayroldi

X