Alice Ricciardi

Biografia

CANTO JAZZ
Alice Ricciardi

Alice Ricciardi, cantante e compositrice, è nata a Milano ed attualmente vive a Roma. La musica fa da sempre parte della sua vita, fin da quando all’età di sette anni, frequentando il Conservatorio Giuseppe Verdi, intraprende lo studio del violino.

Dal 1995 al 1999 studia canto presso l’Accademia Internazionale di Musica Jazz di Milano diretta da Enrico Intra e Franco Cerri. Successivamente si specializza con la cantante americana Rachel Gould in Italia, e con il leggendario pianista Ran Blake a Boston. Nel 2002 consegue in Francia il diploma europeo “F.N.E.I.J” (Fèdèration Nationale des Ecoles d’Influence Jazz et des Musiques Actuelles).

Nel 2005 vince il 2° Premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition e viene invitata come performer alla IAJE Conference 2006 a New York, esibendosi così all’interno della IAJE e al Dizzy’s Club Jazz at the Lincoln Center. Nel 2015 ottiene il visto artistico “Artist Visa U.S.A. for Individuals with Extraordinary Ability in the Arts” che le permette di stabilirsi a New York e tenere concerti negli Stati Uniti.

”COMES LOVE” è il primo lavoro ideato e prodotto da Alice, album di debutto che viene pubblicato in tutto il mondo dalla Blue Note/EMI riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. L’album seguente “OPTICS” è pubblicato dall’etichetta americana fondata dal sassofonista Greg Osby, Inner Circle Music. Di recente pubblicazione il suo ultimo album in duo col pianista Pietro Lussu, “CATCH A FALLING STAR” .

Collabora con alcuni tra i più stimati musicisti italiani ed internazionali e si è esibita all’interno dei più prestigiosi Festival e Club di gran parte del mondo.

I love voices: Jeanne Lee, Abbey Lincoln, Mahalia Jackson, Chris Connor, Christine Correa, Sara Serpa, Alice Ricciardi” – RAN BLAKE Pianist / Composer / MacArthur Genius Grant
A master phraser with a fresh point of view, Ricciardi is alternately surrealistic and swinging” – TED PANKEN (DownBeat Magazine)

X