Antonio Solimene
Biografia

Antonio Solimene docente coordinatore dei corsi di Arrangiamento Jazz e di Ear Training e responsabile del biennio di specializzazione in arrangiamento e composizione jazz al S. Louis College of Musica di Roma, presso la stessa struttura è membro del Consiglio accademico e del nucleo di valutazione. Orientamento Biennio secondo Livello.
Unitamente all’attività didattica, svolge quella di direttore d’orchestra. Dal 2008 è direttore della formazioni orchestrali, big band e combo, del Saint Louis College of Music di Roma. Dal 1993 dirige la TMJB con la quale si è esibito in numerosi concerti sia in Italia (Perugia, “Umbria Jazz “dal 2003 al 2013, ) che all’estero (Parigi, “Le Petit Journal”; New York, “Teatro dell’ ONU”). Ha diretto l’orchestra ritmico – sinfonica di Mediaset per la Sony Music e l’Orchestra Sinfonica Bulgara.
Ha realizzato vari Cd, tra i più rappresentativi:
“Eneiro” in qualità di compositore e pianista per la Ricordi.
“Napoli Standard” “Note autorizzate” “Piedigrotta e dintorni” in qualità di direttore e arrangiatore per la TMJB edito dalla “Music for Music”.
“Live in studio” con la Saint Louis Big band per la collana “Jazz Collection”.
Antonio Solimene ha collaborato con molti musicisti, tra questi: Kurt Elling, Stephane Grappelli, Lew Soloff, Gorge Masso, Maxime Saury, Paolo Fresu, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Mariapia De Vito, Pietro Condorelli, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa.
Partecipazioni: All Night Combo dirette da Antonio Solimene, Teatro Eliseo e Saint Louis “Lucio, Mina, Lucio”, GeGé Telesforo e la Saint Louis Orchestra, All night combo 2022, Jazz Factory 2022 .