Biografia

BASSO ELETTRICO JAZZ, BASSO ELETTRICO POP-ROCK, JAZZ ENSEMBLE 1° LIVELLO, JAZZ LAB PRE-ACCADEMICO, JUNIOR, POP-ROCK ENSEMBLE 1° LIVELLO

Inizia gli studi di basso elettrico nel 2003 e nel 2009 si trasferisce a Roma dove inizia il suo percorso di studi presso il Saint Louis College of Music, specializzandosi in diversi stili musicali (Pop e Black Music) e cimentandosi in esperienze di Orchestra Jazz, Coro Gospel e piccole formazioni. Si laurea al triennio in Basso Elettrico Jazz con lode nell’ottobre 2015 presso il Saint Louis College of Music di Roma. Frequenta il biennio di specialistica in Basso Jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si laurea con lode nel febbraio 2018.

Si perfeziona seguendo vari seminari estivi e workshop incentrati sul Jazz, ottenendo borse di studio e riconoscimenti ad Umbria Jazz 2012 e al Fara Music Festival e partecipa come collaboratore in laboratorio al Roma Summer Jazz Camp nel 2015. Parallelamente inizia la propria attività compositiva affascinato dai metodi di composizione moderna jazz e dalle produzioni hip-hop/soul.

Vanta importanti collaborazioni con artisti del panorama nazionale e internazionale: Kurt Elling, Vince Mendoza, Richard De Rosa, Jay Clayton, Melvin Brown, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Amedeo Tommasi, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Carolina Bubbico, Eleonora Bianchini, Vhelade, Vince Abbracciante, Maurizio Giammarco, Renzo Rubino, Marco Siniscalco, Robertinho De Paula, Gianni Coscia, Dino Piana, Jens Norholm ai quali affianca esperienza di live anche con dj e producer.

È attivo da anni sulla scena musicale romana ed è parte integrante di progetti stilistici differenti: Bravo Baboon (ex-Atrìo), OutAut, Saint Voyage, Ruben Coco e La Base.
A Giugno 2017 compone le musiche del cortometraggio ‘ Chromatica ‘, primo corto ad essere presentato al 74esimo Festival del Cinema di Venezia nella sezione Virtual Reality e vincitore del contest in VR finanziato da Biennale College e Sony. Partecipa in Danimarca al progetto Erasmus plus presso la Royal Academy of Music di Aalborg nel 2016.

A marzo 2018 viene scelto come assistente di Marcus Miller per un seminario al Saint Louis. Dario si è esibito nei principali festival, nei club, nei teatri e negli auditorium; ha inoltre suonato in prestigiosi club e Conservatori europei tra Olanda, Belgio, Danimarca e Finlandia e si dedica a produzioni musicali e composizione.

X