Eddy Palermo

Biografia

CHITARRA JAZZ, JAZZ ENSEMBLE 1° LIVELLO, JAZZ LAB PRE-ACCADEMICO
Eddy Palermo
Eddy Palermo chitarrista di fama internazionale di formazione jazzistica, il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con una evoluzione del tutto personale.
Anche se ha sempre svolto un’attività come leader di Trio o Quartetto non mancano collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Samborn, George Garzone , Tony Scot, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Joe Pass. Da quest’ultimo ha tratto una grande ispirazione per il “guitar solo”.

Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Niky Nicolai, Nunzio Rotondo, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani ed altri.

Da sempre amante della bossa nova, nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile, che è una fusione tra cultura jazzistica e ritmi brasiliani, collabora con alcuni grandi di quella musica: Mauricio Einhorn (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrami (Azimut), Roberto Menescal (O barquinho), Pery Ribeiro e Toninho Horta con il quale registra un CD “Brincando”seguito da alcuni concerti in Brasile e in Italia; e, sempre in Italia, collabora con grandi artisti brasiliani tra i quali Rosalia De Souza.

Ha partecipato a vari festival internazionali come Umbria Jazz (Perugia), Celimontana Jazz (Roma), Eddy Lang Jazz Festival (Isernia) ed altri in Italia ed all’estero come Istanbul (1982) e  Huston (2002).

Ascolta Brincando entre amigos