Gianfranco Gullotto

PLAYLIST IN COSTRUZIONE

Biografia

BASS LAB PRE-ACCADEMICO, BASS LAB WALKIN’ BASS, BASSO ELETTRICO JAZZ, BASSO ELETTRICO POP-ROCK

“Ci sono persone, nella vita, che non hai visto per moltissimo tempo, in relazione al tempo che passa e scorre veloce, ma sai che  ci sono sempre e che è sempre un piacere reciproco sentirsi.
Una di queste persone per me è Gianfranco Gullotto, dire storico insegnante di Basso è riduttivo, anche se assolutamente vero, visto quanti bassisti di grande livello sono “passati” per le sue lezioni.
Quello che mi ha colpito fin dal primo momento di questo gigante buono è la sincera disponibilità e passione che traspare non solo dalle sue parole, ma dai suoi movimenti e dalle sue azioni.
Un musicista autentico e appassionato con il quale condivido una delle caratteristiche che più apprezzo nel genere umano: l’entusiasmo!

È uno dei miei storici Endorser (Markbass, naturalmente ) fin da quando pochi credevano che quegli ampli potevano diventare qualcosa di buono nel mondo, ha sempre avuto una parola d’incoraggiamento perché credeva in quello che facevo come lo facevo ma soprattutto perché lo condivideva e me lo faceva sentire!
“Marco l’ampli che mi hai mandato fa paura, i ragazzi sono impressionati”
Queste le sue telefonate. Come fai a non voler bene ad uno che è sincero e crede in quello che fa?
Insomma una persona speciale, un musicista serio, che conosce la storia del basso,  che l’ha vissuta: basta leggere le sue interviste,  fin da quando il basso era l’ultima ruota del carro e da quando Jaco gli ha cambiato la vita come a molti.
Il suo ruolo d’insegnante lo svolge con passione e rispetto per i ragazzi.
Ma questo rispetto non è costruito, è intrinseco nella sua persona ed in ogni cosa che fa.
Concludo dicendo che è un grande in tutti i sensi e sono onorato di averlo come Endorser, da tempi non sospetti, tempi nei quali non si poteva pensare  ad un interesse per secondi fini, visto che abbiamo condiviso anche la crescita del mio marchio, ma soprattutto un amico per me e per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo nella loro vita.
Scusate, ma è proprio quello che penso!”

MARCO DE VIRGILIIS titolare della MARKBASS

“Dopo chiacchierate interminabili, decidemmo di contattare un didatta di Roma, Gianfranco Gullotto, autore di un libro intitolato “Il manuale del basso elettrico”. Un bel giorno partimmo per la capitale per andare a conoscerlo. Avevamo in mente un progetto un po’ folle: se lui fosse venuto una volta alla settimana ad Ascoli a insegnarci musica… Ci aspettavamo un rifiuto, invece l’idea gli piacque e inizio a fare il pendolare tra Ascoli e Roma. Oltre che un grande insegnante, dimostrò di essere anche una bellissima persona. A Gullotto devo davvero molto… e perdeva molto tempo a correggere i miei errori.”

Tratto dal libro TESTA  DI BASSO di SATURNINO

“Con la sua esperienza quarantennale di insegnamento, Gianfranco è lo storico insegnante di basso. È stato il maestro di una lunga schiera di professionisti. È anche l’autore de “Il manuale del basso elettrico”, il primo libro scritto in italiano, la Bibbia di quasi tutti i bassisti italiani.”

Tratto dal libro ALZA IL BASSO!  di MARCO CAUDAI

X