Marco Vallarino

Biografia

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Marco Vallarino

Marco Vallarino acting e voice coach, diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e insegnante di Metodo Feldenkrais® certificato AIIMF per l’insegnamento di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM®) e Integrazione Funzionale® (IF®).

Con una formazione multidisciplinare in musica, danza e recitazione, si è dedicato alla pedagogia nell’ambito delle performing art fin dai primi anni d’attività, affiancando al lavoro d’attore e performer quello di trainer e docente presso vari centri di formazione, tra cui: la Piccola Scuola di Teatro, il Centro di Formazione per Attori e Registi di B. Bracco, la Scuola Delle Arti, la Artisti Ottimisti Acting Factory, l’Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà, la Link Campus University, il Centro Studi Acting, la scuola del Teatro Vittoria, il CUT dell’università di Viterbo, la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia, il Centro internazionale La Cometa.

Marco Vallarino ha collaborato come insegnante Feldenkrais per musicisti e cantanti con il Centro Ottava e ha condotto masterclass di consapevolezza motoria nei workshop di canto in diverse edizioni del Fara Music Festival.
Ha inoltre tenuto conferenze e workshop sulla pratica del M. Feldenkrais per musicisti in diverse edizioni dell’Acoustic Guitar Village e di Cremona Mondomusica.

Da diversi anni integra il metodo Feldenkrais di consapevolezza corporea nella pedagogia teatrale e ha sviluppato un originale approccio alla consapevolezza della voce e della parola, sul quale conduce regolarmente workshop e master class per attori, cantanti e performer (“La consapevolezza delle voce”, “La consapevolezza della parola”, “La parola viva”, “L’attore e la parola”).

Come attore ha lavorato in teatro, cinema, tv e radio con alcuni dei registi e degli attori più rappresentativi della scena italiana, tra cui: Lorenzo Salveti, Andrea Camilleri, Giancarlo Sepe, Mario Missiroli, Mino Bellei, Giuseppe Patroni Griffi, Neri Parenti, Claudio Carafoli, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto, Lino Capolicchio, Henry Arnold, Cristiano Bortone, Valentina Cervi, Lucilla Lupaioli, Roberto Russo, Rossella Falk, Monica Vitti, Ave Ninchi, Valeria Moriconi, Gabriele Ferzetti, Corrado Pani, Paola Cortellesi. Da alcuni anni è attivo anche come regista e autore.

Ha inoltre ideato e diretto il primo “Corso d’avviamento al lavoro dell’attore” realizzato con l’Assessorato alla formazione e politiche del lavoro della Provincia di Roma e conduce periodicamente seminari sul lavoro dell’attore (“L’attore dentro l’uomo”, “L’atleta del cuore”).

Già consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais è stato relatore al VI Convegno Nazionale sul metodo Feldenkrais “Apprendimento, movimento e creatività: l’arte di integrare”.

Tiene regolarmente lezioni collettive di CAM® ed sessioni individuali di Integrazione Funzionale® con il metodo Feldenkrais® presso diversi studi di Roma ed è attualmente docente di recitazione, dizione e Feldenkrais® presso il Centro Internazionale di Formazione Teatrale La Cometa e docente di Consapevolezza Corporea per cantanti e musicisti presso il Saint Louis Music College.