Pierluca Buonfrate

Biografia

CANTO JAZZ, IMPROVVISAZIONE VOCALE JAZZ, JAZZ LAB PRE-ACCADEMICO
Pierluca Buonfrate

Pierluca Buonfrate studia canto pop con Cinzia Baldana e a seguire canto jazz con Fabrizia Barresi, tecnica lirica con Carlo di Giacomo, pianoforte con Pierpaolo Principato e percussioni con Sergio Quarta. Frequenta seminari con Sheila Jordan, Jay Clayton, Mark Murphy, Bob Stoloff, Judy Niemack, Carl Anderson, Jo Estill, Miles Griffith, Dean Bowman.

Ha insegnato a partire dal 1994 canto in diverse scuole di musica a Roma e dal 1996 è docente e coordinatore della cattedra di canto jazz alla St.Louis College of music.
È vocal coach nell’edizione 2018/19 di “Amici” (Mediaset).
Canta dal 2000 nell’orchestra di Renzo Arbore “Swing Maniacs” , partecipando a Tour, incisioni discografiche e trasmissioni televisive.
Nel 2001 è finalista al premio “Massimo Urbani”.
Corista in molte trasmissioni R.A.I. dal 2000 al 2010. Lavora in spot pubblicitari, per colonne sonore di cinema e fiction, nel doppiaggio cantato e nei Jingle radiofonici.

Leader di diverse formazioni di jazz a suo nome, collabora con i più importanti musicisti della scena romana.

Partecipa, nella Big Band “Jazz Company” del M° Gabriele Comeglio, al tour teatrale (in varie edizioni dal 2005 al 2010) “Ciao Frankie” di Massimo Lopez, di cui è vocal trainer dal 2005.
Nell’ottobre 2014 viene invitato con Lino Patruno ad esibirsi a New Orleans in un tributo a Louis Prima.
Con il progetto Erasmus+ tiene corsi di canto jazz al conservatorio “Metropolia” di Helsinki, a Londra nella “West London University”, alla Royal Academy di Aalborg (DN), “HoGent School of Arts” di Gent (Belgio), e partecipa come docente al Summer Camp P.I.S.U. dell’Università di Pristina (Kosovo).
Partecipa nel 2017 all’“Italian jazz on the Road”, progetto in cui si esibisce in Finlandia, Danimarca e Belgio con un repertorio di musica italiana ed arrangiamenti originali.
Ha collaborato con lo scrittore Luciano De Crescenzo in un tour di presentazione dei suoi libri cantando nei “Big Night Jive”, orchestra swing con cui incide due dischi: “Jumpin Jive” e “Las Vegas Style”.
Collabora con il M° Gianfranco Lombardi nella realizzazione del suo progetto sulla canzone classica napoletana.
Collabora col batterista Agostino Marangolo nella realizzazione del suo CD “Day by day”.
Fa parte dei Mameli Voices, quartetto vocale di swing italiano coi quali incide il disco “Love in Portofino”.
Registra nel 2018 il suo lavoro solista “Words” (AlfaMusic) , disco di composizioni jazz originali ispirate a Miles Davis; dopo averlo presentato nel febbraio 2019 all’Alexanderplatz di Roma, è invitato dal conservatorio di Anversa a suonarlo al festival “Jazz in T’Mas”.

È membro del VoCon, piattaforma europea di docenti di canto. In gruppo Pierluca Buonfrate 4tet “Words”, A crush on Melody con Torben Bjørnskov, Lezione concerto con Pierluca Buonfrate, Pierluca Buonfrate lezione concerto.

X