Valentina Bertuzzi
Biografia

Valentina Bertuzzi regista e sceneggiatrice italiana, candidata ai Globi d’Oro 2020 e ai Nastri d’Argento 2020. Lavora principalmente con i generi Mystery, Avventura, Horror Psicologico, innestandoli con tematiche intimiste.
Il suo thriller distopico Corporate, con Valentina Lodovini, è stato distribuito nelle sale del Circuito Cinema di Qualità. Nel 2017 è finalista presso la Mostra del Cinema di Venezia a Biennale College Cinema International, con il film Stellanera. Nel 2019 la sua web serie GhostCam viene acquisita e distribuita dal broadcaster americano SEEKA TV.
Nel 2020 debutta a Hollywood con il cortometraggio Delitto Naturale (Nature’s Crime) e vince il San Diego Italian Film Festival.
Laureata in Lettere Indirizzo Spettacolo presso l’Università di Roma la Sapienza, ha vinto un PHD in Cinema e Performing Arts. Nel 2011 fonda e dirige il Laboratorio Audiovisivo dell’Università della Tuscia di Viterbo, dove insegna fino al 2015 facendo inoltre collaborare gli studenti alla realizzazione di prodotti filmici professionali, fra i clients: Sky, Caffeina, Newton&Compton Editore, Rizzoli.
Nel 2018 insegna ‘Cinema di Genere’ presso la Roma Film Academy. Nel 2017, insieme ai docenti Gianluca Podio e Cristina Carlini, fonda il corso ‘Theme Song, Musica per Series’, attualmente attivo e in esclusiva presso il Saint Louis College of Music.