Dado Moroni Masterclass

24Feb11:0014:00Dado Moroni MasterclassRoma | via Cimarra, via Cimarra, 19/b

Dado Moroni Masterclass

Dettagli evento

Dado Moroni Masterclass, workshop di 3 ore con uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Venerdì 24 febbraio al Saint Louis.

Dado Moroni Masterclass
Venerdì 24 febbraio
h 11:00- 14:00
Saint Louis Via cimarra 19/b

Masterclass a numero chiuso, aperta a tutti gli strumenti, su prenotazione
Per iscriversi, scrivere a francesca@slmc.it

Crediti formativi per i corsi accademici 0,5 CFA

Quote di partecipazione: € 20 allievi Saint Louis; € 30 esterno

Dado Moroni debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. Nel 2012 è uscito un cd dal titolo “Two for Duke” prodotto da Via Veneto Jazz / Jandomusic in duo con il sassofonista Max Ionata e nel maggio dello stesso anno Dado è stato invitato nuovamente al Vicenza Jazz Festival insieme con gli altri pianisti Mulgrew Miller e Kenny Barron per un omaggio a Thelonious Monk e a Luglio, con la stessa formazione più il pianista Eric Reed, si è esibito al Festival di San Sebastian, in Spagna.

Nel 2014 Dado ha omaggiato la musica di John Coltrane con un cd intitolato “Five for John” (Via Veneto Jazz / Jandomusic) in compagnia di Joe Locke al vibrafono, Alvin Queen alla batteria, Marco Panascia al contrabbasso e Max Ionata al sax tenore. Questo progetto è stato promosso in tutta Europa con una tournèè di due settimane. Nello stesso anno sempre Via Veneto Jazz / Jandomusic hanno prodotto un altro cd del duo Dado Moroni / Max Ionata questa volta dedicato alla musica di Stevie Wonder, intitolato appunto “Two for Stevie” e il duo si è esibito in Giappone e ad Hong Kong.

Nel 2015 esce il cd Barbershop, edizioni ABeat, con Franco Cerri, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Dado ama inoltre cimentarsi anche con artisti normalmente “lontani” dalla sua sfera di azione, ottenendo risultati sempre interessanti. Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta e Ornella Vanoni hanno richiesto il suo pianoforte in più occasioni e con Mietta è nato un progetto comune dal titolo “Quando il Jazz fa Pop” insieme con Furio Di Castri al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria e l’attore comico Alessandro Bergallo, che ha all’attivo moltissime performance live e uno speciale realizzato nel 2013 dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.

Altri eventi
Philip Gould Masterclass
Mark Lettieri Master Class
Improvvisazioni, di Filippo La Porta
Mark Lettieri master class

Tempo

(Venerdì) 11:00 - 14:00

Luogo

Roma | via Cimarra

via Cimarra, 19/b

Organizzatore

Francesca Gregori

francesca@slmc.it

Learn More