Il musicista nell’era digitale

04Giu17:3019:30Il musicista nell’era digitaleworkshop con Massimo BonelliRoma | via Cimarra, via Cimarra, 19/b

Dettagli evento

Il musicista nell’era digitale. Mentalità, strumenti e strategie per costruire un percorso professionale nella musica attuale. Workshop a cura di Massimo Bonelli, organizzatore del Primo Maggio a Roma, in modalità ibrida: è possibile partecipare in presenza oppure online.

Con il passaggio dall’analogico al digitale oggi è sempre più complicato farsi notare e trovare la chiave per affermare il proprio progetto artistico.La rivoluzione digitale ha completamente modificato le regole del mercato della musica e, molto spesso, artisti e operatori del settore sono ancora legati a dinamiche e modalità operative non più adatte ad affrontare nel modo migliore la difficile sfida che si pone davanti a chiunque voglia provare a costruire una carriera musicale di successo nell’era digitale.
Sfruttando i concetti chiave del marketing e applicandoli alla musica, Bonelli offre un metodo di lavoro innovativo e per certi versi rivoluzionario, dedicato ad aspiranti artisti in viaggio verso il successo.
Una raccolta di strategie e suggerimenti adatta ai giovani emergenti e anche a musicisti più maturi che vogliono rimodulare la propria carriera per stare al passo coi tempi.

Il musicista nell’era digitale
workshop con Massimo Bonelli
Martedì 4 giugno 2024, h 17:30 – 19:30
Saint Louis via ciamrra, 19/b
Online su Zoom (link per registrarsi al webinar disponibile a breve)

Ingresso gratuito su prenotazione.

Crediti formativi per i corsi accademici: 0,5 CFA

Massomo Bonelli

Produttore, editore, manager e consulente musicale, Massimo Bonelli ha fondato e dirige iCompany.
Dal 2015 è l’organizzatore e il direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma.
È l’ideatore e il curatore artistico della Rassegna Ciao – Lucio Dalla patrocinata dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Comune di Bologna.
È l’organizzatore del Premio Fabrizio De André patrocinato dalla Fondazione De André.
Dal 2019 è il direttore artistico-musicale del Festival dell’Economia Civile di Firenze.
Dal 2018 è ideatore, produttore e coordinatore di Casa SIAE, la struttura-hospitality che viene installata a pochi metri dal Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo.

È il Presidente della Fondazione Italia Music Lab con sede a Milano e si occupa del supporto e della diffusione delle nuove forme di musica italiana, sia sul territorio nazionale che all’estero.
Nel 2023 ha curato direzione artistica della cerimonia inaugurale bresciana di BEBS2023 (Bergamo-Brescia Città della Cultura 2023) che si è svolta il 20 e 21 gennaio, la produzione esecutiva dell’evento “Sarò con te”, festa Scudetto del Napoli andata in onda su Rai 2, in diretta dallo Stadio Maradona il 4 giugno, ed è stato il direttore di produzione dell’evento TIME FOR CHANGE patrocinato dal Rotary Club International e che si è svolto a Roma, al Parco Archeologico del Colosseo, il 10 settembre con ospite, tra gli altri, Annie Lennox.
Dal 2022 è direttore artistico del Cous Cous Fest, storica rassegna che si svolge da oltre un quarto di secolo a San Vito Lo Capo (TP) e del Kaulonia Tarantella Festival, evento di punta della musica popolare calabrese che aveva già curato dal 2010 al 2016.

È stato inoltre ideatore e produttore dei programmi Tv Tonica e Magazzini Musicali (Rai 2, Rai Radio 2, Rai Play), Premio Tenco (su Rai 3 nel 2020, su Rai 2 nel 2021 e su Rai 1 nel 2022 e 2023) e ha inoltre prodotto le versioni televisive di Meraviglioso Modugno (Rai 1, settembre 2022), e de La Notte della Taranta 2020 (in onda su Rai 2).

Nel 2020 e nel 2021 ha curato la direzione artistica di Let’s Play, il programma di Rai Radio 2 e Rai Play che ha riaperto (post lockdown) le attività live nella storica sede Rai di via Asiago a Roma. Nel luglio 2020 ha coordinato la parte musicale di DIOR Cruise 2021, la sfilata evento di presentazione mondiale della nuova collezione tenutasi a Lecce, in piazza Duomo, con la direzione musicale del M° Paolo Buonvino.

Nel 2019 si è occupato della produzione esecutiva del progetto discografico “Faber Nostrum”, l’album tributo dell’indie italiano a Fabrizio De André, prodotto da Sony Music in occasione del ventennale dalla scomparsa del cantautore.
A fine 2019 ha avviato un rapporto di consulenza artistica con Sony Music che dura tutt’ora.

In precedenza, ha collaborato con il Club Tenco per l’evento “50 anni senza Luigi Tenco”, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (Area Sanremo edizioni 2016 e 2017 ed Eventi collaterali al Festival edizioni 2017 e 2018) e con il Comune di Sanremo per il quale ha prodotto gli eventi “Oltre le Luci – Omaggio a Pepi Morgia” (2016) e “Un Palco per Amatrice” (2017).

Si occupa anche di formazione e divulgazione attraverso masterclass e docenze che ha tenuto e tiene presso Università La Sapienza di Roma, Università Cattolica, IED Milano, Saint Louis School, 24ore Business, Sanremo Music Business ed altre diverse strutture di formazione private per artisti e operatori del settore.
Nel 2020, ROI EDIZIONI ha pubblicato “La musica attuale – Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale”, il suo primo libro.

Tempo

(Martedì) 17:30 - 19:30(GMT+00:00)

Luogo

Roma | via Cimarra

via Cimarra, 19/b

Other Events

Get Directions