Jazz Factory 2022
29Giu20:0022:30Jazz Factory 2022Auditorium Parco della MusicaAuditorium Parco della Musica

Dettagli evento
Jazz Factory 2022, Creazioni e Suoni dal Dipartimento di alta specializzazione del Saint Louis Con la Saint Louis Big Band diretta dal M° Antonio Solimene
Dettagli evento
Jazz Factory 2022, Creazioni e Suoni dal Dipartimento di alta specializzazione del Saint Louis
Con la
Saint Louis Big Band
diretta dal M° Antonio Solimene
Jazz Factory 2022 – Mercoledì 29 giugno 2022
h 20:00
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
Roma
Artisti, compositori, creativi del nostro tempo, la Jazz Factory del Saint Louis è una bottega artigiana del suono, dove l’idea musicale diventa inchiostro sullo spartito, poi musica, poi riverbero di un’emozione. Un lavoro di ricerca di raffinato pregio, apprezzato e riconosciuto in tutta Europa, ovunque la Jazz Factory abbia indirizzato la propria energica armonia, un trait d’union tra tradizione e avanguardia.
Creazioni e visioni di:
Valentina Ramunno, Roberto Godas, Leonardo Pruneti, Lorenzo Caciotta, Riccardo Durante, Alessandro Recanati
La Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo del M° Antonio Solimene, eseguirà le composizioni originali e gli arrangiamenti dei giovani autori.
In apertura, un omaggio del M° Solimene a Richard De Rosa e Pat Metheny. La Big Band eseguirà “Song for My Father” nella versione arrangiata da De Rosa, la sua composizione “Perseverance” e due brani di Pat Metheny, “See the World” e “The First Circle”.
Saint Louis Big Band
Voci
Camilla Croci, Emanuela Maglione
Trombe
Antonio Padovano, Gabriele Tamiri
Giuseppe Scrima, Leonardo Piga
Tromboni
Stefano Coccia
Davide Di Pasquale
Palmiro del Brocco
Sax
Alti Antonio Ottaviano, Xuzhi Chen
Tenori Daniel Ventura, Christian Vilona
Sezione ritmica
Luca Prost piano
Valentino Lupo chitarra
Paolo Evangelisti basso
Sergio Mazzini batteria
Saint Louis Big Band
La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 5 trombe, 5 sax, 4 tromboni, sezione ritmica e voci.
Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie) e le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer).
La Saint Louis Big Band, dal 2007 a oggi, ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Kurt Elling, Peppe Servillo, GegeÌ Telesforo, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa, Javier Girotto, Richard De Rosa.
Altri eventi
IJR – Jazzin’ the Alien Italian 60’s
Tempo
(Mercoledì) 20:00 - 22:30
Luogo
Auditorium Parco della Musica