Theme Song la musica per serie tv

13Mag13:0017:00Theme Song la musica per serie tvRoma | via Cimarra, via Cimarra, 19/b

Dettagli evento

Theme Song la musica per serie tv seminario a cura di Valentina Bertuzzi, nell’ambito del progetto di ricerca “Musica applicata alle immagini e nuove tecnologie”  Cofinanziato da CIRDER – Università della Tuscia e Saint Louis College of Music.

 

La Theme Song di una serie tv è il brano di apertura che accompagna i titoli di testa ed è il suo principale e immediato elemento identificativo. Leonard Choen, Skin, Alabama 3, Ramin Djawadi, Brian Jonestown Massacre, Regina Spektor, Fiona Apple e moltissimi altri artisti hanno realizzato Theme Songs in collaborazione con registi e produttori.

 

Come si elabora una Theme Song? Quali sono i riferimenti necessari per realizzarla? Come si riconosce l’identità di una series per poi farne un brano di forte impatto emotivo?

Oggi la richiesta di Theme Songs sta crescendo esponenzialmente e la Masterclass offre i parametri operativi necessari al compositore per orientarsi in questo nuovo processo creativo.

Il seminario,  nell’arco di un unico incontro di sei ore, affronterà i seguenti temi:

 

1- Analisi comparativa dei modelli di successo (Westworld; True Detective; Breaking Bad; The Sopranos; Orange is the New Black; Twin Peaks e altri).

2- Semiotica di Theme Songs divise per generi filmici.

3- Studio del metodo d’immersione nell’inconscio del personaggio al fine di catturarne l’identità e tradurla in identità sonora.

4- Definizione dei rapporti delle forze creative quali: Compositore, Showrunner, Regista, Produttore.

 

Sabato 13 maggio h 10:00- 17:00

via cimarra, 19/b | Ingresso gratutio

crediti formativi: 1 CFA

Theme Song la musica per serie tv per partecipare, è necessario prenotarsi scrivendo a pilar@slmc.it

 

Tempo

(Sabato) 13:00 - 17:00(GMT+00:00)

Luogo

Roma | via Cimarra

via Cimarra, 19/b

Other Events

Get Directions