Ultima serata Minus One

Dettagli evento
Ultima serata Minus One, il Festival ideato dal Saint Louis, in partnership con il Tbilisi State Conservatoire, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia
Dettagli evento
Ultima serata Minus One, il Festival ideato dal Saint Louis, in partnership con il Tbilisi State Conservatoire, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, che si svolgerà in Georgia dal 14 al 16 febbraio.
Ultima serata Minus One. Sabato 16 febbraio, sul palco del Grand Hall di Tbilisi, si esibiranno Nicola Di Tommaso Quartet e Dumbo Station con special guest i due musicisti georgiani Reso Kiknadze e Tornike Abuladze.
NICOLA DI TOMMASO 4tet feat. Reso Kiknadze
Nicola Di Tommaso – chitarra / Giuseppe Romagnoli – contrabbasso / Francesco Fratini – tromba / Matteo Bultrini – batteria / Reso Kiknadze – sax tenore e soprano
Il Nicola Di Tommaso quartet stupisce per la grande coerenza e consapevolezza jazzistica, con composizioni originali che, lasciando grande spazio a innovazione e contaminazioni stilistiche, si radicano nella forza e nella stabilità del grande jazz. I musicisti che lo compongono sono trai nomi di spicco della nuova scena italiana, distinti per stile, capacità tecnica e originalità. Stilisticamente la musica del trio si accosta al jazz americano contemporaneo e, senza dimenticarne le origini, s’inscrive nel solco delle sue più recenti trasformazioni, aggiungendo un respiro europeo. L’improvvisazione, nutrita dal sapiente interplay tra i musicisti, rimane l’elemento caratterizzante e predominante, a completamento del sound del gruppo.
DUMBO STATION feat. Tornike Abuladze
Paolo Zou – chitarra / Benjamin Ventura – piano e tastiere / Stefano Rossi – basso / Davide Savarese – batteria / Tornike Abuladze – sax alto
Dumbo Station nasce a ottobre 2015 dall’incontro tra Paolo Zou (chitarra), Benjamin Ventura (pianoforte e tastiere) e Stefano Rossi (basso elettrico). L’alchimia tra i tre, musicale e non, è palese fin da subito, e viene ulteriormente rafforzata dall’ingresso nel gruppo di Davide Savarese (batteria).
Il gruppo intraprende fin da subito un’intensa attività concertistica, diventando la resident band della Roma Groove Session, realtà musicale che dal 2016 ha preso piede nel panorama musicale romano, ispirandosi alle jam multistilistiche del nord Europa. Grazie a questa collaborazione il gruppo ha l’opportunità di accompagnare settimanalmente artisti della scena musicale jazz/soul/hip hop (alcuni degli artisti accompagnati: Gregory Hutchinson, Rosario Giuliani, Danno Colle Der Fomento, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Michele Papadia, Fabio Zeppetella, Pierpaolo Principato, Stefano Sabatini, Phil Aelony, Davide Shorty, Lello Panico ed Antonello Sorrentino).
Parallelamente all’attività concertistica il quartetto è stato impegnato fin dalla sua nascita nella produzione del proprio album d’esordio, che comprende esclusivamente brani originali. Il risultato è un lavoro estremamente eclettico, che spazia dal jazz moderno al jazz tradizionale, dal funk al gospel, fino ad arrivare al nu soul e all’Hip Hop/Rap; il tutto mantenendo come capisaldi l’interplay e l’improvvisazione.
Il lavoro discografico, intitolato “Tirana Café”, è stato registrato nel mese di maggio (2017) presso “La Strada recording Studios” di Enrico Furzi (con la partecipazione di Davide Shorty, Maurizio Giammarco, Vincenzo Presta ed Elvio Ghigliordini), ed è uscito il 25 gennaio 2018 per Alfa Music.
Le attività più recenti del gruppo comprendono un mini-tour di concerti con il noto sassofonista jazz Rosario Giuliani e la partecipazione in qualità di finalista al B-Jazz International Contest.
Il gruppo ha da poco concluso il tour estivo di presentazione di “Tirana Cafè”, di cui è ora disponibile la ristampa in vinile in collaborazione con Tuffkong Records.
Nel frattempo Dumbo Station si sta dedicando alla scrittura del prossimo lavoro discografico, oltre a due progetti nuovi che verranno svelati nel corso del 2018/2019.
Altri eventi
Prima serata di Minus One
Tempo
(Sabato) 20:00 - 22:00
Luogo
8/10 Alexander Griboedov St, Tbilisi