Giugno, 2016

13Giu18:0021:00Valter Dadone il seminariodi Musicoterapia attiva

Valter Dadone il seminario

Dettagli evento

Valter Dadone il seminario di introduzione alla professione di musicoterapista, a cura di Valter Dadone. Ingresso gratuito, su prenotazione.

1/3 (un terzo) di crediti formativi (CFA) per i partecipanti al seminario

“La musicoterapia è un processo che permette ai soggetti coinvolti di creare la propria possibilità di autonutrimento, in modo da saper far fronte ai propri bisogni ed alle proprie frustrazioni. E in questo modo riuscire a crescere” (R.O. Benenzon).

La Musicoterapia è una disciplina scientifica che ha come obiettivo quello di instaurare una relazione terapeutica stabile tra musicoterapista e paziente, attraverso il canale non-verbale e l’uso del canale corporo-sonoro-musicale, con lo scopo di far acquisire al paziente nuove modalità di comunicazione con se stesso, il proprio nucleo familiare e il mondo esterno, al fine di migliorare la qualità di vita.

Il seminario sarà strutturato in sessioni pratiche e brevi improvvisazioni sonore, alternate a spazi di riflessione teorica, in modo da permettere ai partecipanti di sperimentare in prima persona il processo musicoterapico.
I partecipanti verranno ripartiti in due gruppi di lavoro, in base alle preferenze individuali: un gruppo potrà sperimentarsi nel ruolo di “destinatario dell’intervento”, mentre altri avranno il ruolo di osservatori.
Le sessioni pratiche prevedono un lavoro a terra: è pertanto consigliato un abbigliamento comodo e la possibilità di lavorare scalzi.

Valter Dadone il seminario, obiettivi della musicoterapia.

La musicoterapia permette di intervenire sul delicato e misterioso rapporto esistente fra l’essere umano, il suono e l’ambiente. È possibile, infatti, intendere il processo musicoterapico come uno stimolo, un percorso che si propone di ottenere cambiamenti, in un’ottica di sviluppo delle proprie capacità relazionali e in generale di miglioramento della qualità della propria vita.
Con la stimolazione delle proprie capacità di ascolto, intendendo con questo termine sia l’ascolto di quanto accade attorno al soggetto coinvolto, sia quanto accade nell’intimo della sua percezione interna, con l’esplorazione e l’incoraggiamento della libera espressione corporea e sonora, si propone un lavoro progressivamente incentrato sulla propria capacità di attenzione, di espressione degli stati d’animo, sulle sollecitazioni provenienti dal mondo esterno e sulle rispettive sensazioni che il mondo interno di ciascuno produce.

Una delle caratteristiche principali della musicoterapia, come si evince dall’ampio spettro rappresentato dai molteplici campi di applicazione, è quella di essere altamente modulabile a seconda delle esigenze dei vari pazienti. L’intervento viene incentrato sulle caratteristiche individuali dei destinatari, elaborando per ciascuno una serie di obiettivi a breve, medio e lungo termine, condivisi con il resto dell’équipe (genitori, terapisti, insegnanti) che a vario titolo si trovano a sviluppare interventi in favore della stessa persona.

Tempo

(Lunedì) 18:00 - 21:00

Luogo

Roma - via Baccina

via Baccina, 47

Organizzatore

Roberta Mastruzzi | Saint Louisroberta@slmc.it

X