Zoom è la piattaforma di video conferenza che utilizzeremo per effettuare le lezioni online in video-conferenza

Per un buon funzionamento, il software richiede:
– computer
– videocamera
– connessione web stabile (sconsigliato wi-fi)

Al fine di consentire lo svolgimento di lezioni a lunga durata e di poter gestire ogni Zoom meeting con tutti i privilegi possibili è necessario accedere alla piattaforma con le giuste credenziali.

Segui queste istruzioni:

  1. Effettua l’accesso all’area Docenti
  2. Apri il Registro della materia da svolgere
  3. Lancia la piattaforma Zoom aprendo l’applicazione o tramite il link https://zoom.us cliccando su “SIGN IN” (e non su “SIGN UP”).
  4. Effettua l’accesso a Zoom tramite l’indirizzo e-mail e la password indicati nel registro. (Attenzione, queste credenziali possono cambiare tra una lezione e l’altra) Quindi dovrai verificare sempre di aver effettuato l’accesso ad un account corretto prima di ogni lezione.
  5. Una volta entrato nell’Account Zoom fai click “MEETINGS” (sulla sinistra) e ti si aprirà l’intera lista delle materie programmate (non solo le tue, ma tutte le materie di tutti i docenti)
  6. Cerca nell’elenco la materia (le materie sono ordinate per data e orario, dalla più vicina alla più lontana). La lista delle materie includerà NOME DELLA MATERIA – NUMERO DEL REGISTRO – NOME DEL DOCENTE. Individuarla è semplice. Purtroppo il sistema consente solo di indicare inizio delle lezioni a step di mezz’ora, quindi una lezione programmata ad esempio alle 9:10 la troverai schedulata alle 9, ma tu puoi rispettare comunque gli orari del registro ordinario
  7. Per dare inizio alla lezione fai click su START. (Non cliccare in nessun caso su DELETE, perché cancellerai il lavoro di schedulazione fatto della segreteria)

Attenzione Le lezioni sono già create come “ricorrenti”, quindi la stessa lezione la troverete replicata 2 o 4 volte, a seconda se è quindicinale o settimanale.
Fai sempre attenzione ad avviare la lezione del giorno corrente e non quelle delle settimane successive.

Dove posso scaricare Zoom?

Puoi scaricare l’applicazione zoom collegandoti al link della videoconferenza. Sarà necessaria una veloce registrazione.
E’ possibile scaricare l’applicazione zoom anche tramite questo link

La piattaforma richiederà la creazione di un account

Come faccio ad avviare Zoom?

Zoom si avvierà automaticamente ogni volta che effettuerai l’accesso a un link di videoconferenza. 

E’ comunque possibile avviare l’applicazione seguendo queste istruzioni.

Mac: Se dopo l’installazione non appare il collegamento nella barra delle applicazioni, cerca e avvia l’applicazione Zoom.us sul Finder in alto a destra

Windows: Dopo l’installazione comparirà un collegamento sul desktop. Se non compare puoi avviare zoom direttamente tramite la taskbar di windows.

Quando si terranno le lezioni in videoconferenza?

Gli orari e le durate delle lezioni rimarranno invariate.

All’interno della piattaforma zoom le lezioni sono già create come “ricorrenti”. Per tanto potrai trovare la stessa lezione replicata più volte, a seconda se è quindicinale o settimanale.
Fai sempre attenzione ad avviare la lezione del giorno corrente e non quelle delle settimane successive.

Dove trovo i link per collegarmi alle videoconferenze?

Nella sezione MEETINGS di Zoom. Se non la trovi assicurati di aver effettuato l’accesso a Zoom con il giusto account. Le credenziali dell’account con cui dovrai accedere si trovano nel registro

Come posso approfondire tutte le funzionalità della piattaforma Zoom?

Per maggiori informazioni puoi collegarti alla pagina Help Center di zoom dove potrai trovare istruzioni dettagliate su ogni funzionalità della piattaforma.

Le lezioni saranno tutte rimpiazzate on-line?

La maggior parte delle lezioni si potrà seguire in videoconferenza; alcune materie tuttavia, quali orchestre, laboratori, cori e altre, non si prestano a essere tenute in videoconferenza e saranno pertanto annullate o recuperate in seguito. Potrai riconoscere queste eccezioni direttamente all’interno dell’Area riservata dove comparirà la dicitura “Lezione Annullata”

Richiedi Maggiori Informazioni
X