Il Suono oltre le Corde a cura di Brian Riente, nuova materia elettiva. Il corso si svolgerà a cadenza settimanale il martedì h 9:30 – 11:00 a partire dal 7 marzo (3 CFA)
Gli allievi interessati a partecipare possono iscriversi tramite la propria area allievi, sezione “electives”. Gli esterni possono rivolgersi per informazioni a alessio@slmc.it
Oltre alla tecnica, alla teoria e alla conoscenza dei vari linguaggi stilistici i chitarristi, e non solo, hanno l’esigenza di esplorare un altro campo di fondamentale importanza:
L’effettistica.
Questo corso è un percorso storico e metodico su come si è evoluto il suono della chitarra elettrica, oltre le possibilità timbriche che già lo strumento possiede, attraverso i dispositivi che hanno dato un contributo fondamentale al suono della chitarra moderna che oggi tutti conosciamo.
Ogni lezione del corso sarà finalizzata all’apprendimento dell’allievo di ogni specifico effetto, fornendogli sia i mezzi teorici, per capire al meglio come funziona ogni singolo effetto, e sia dei cenni storici sui dispositivi per aver un quadro completo dell’argomento in questione.
Dalla distorsione, i primi riverberi a molla, il tremolo, il delay, fino ai sintetizzatori per chitarra e ai controller midi, una guida su come utilizzare al meglio questi dispositivi che hanno segnato la storia del suono della chitarra.