[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.2.2″ custom_margin=”|0px||0px|false|true” custom_padding=”19px|0px||0px|false|true”][et_pb_row _builder_version=”3.29.3″ min_height=”32px” custom_margin=”18px|189px||2px||” custom_padding=”0px||20px|||”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.29.3″][et_pb_text _builder_version=”4.1″ custom_margin=”-6px|||||”]

In questa pagina troverete le informazioni relative all’ammissione degli studenti internazionali ai CORSI ACCADEMICI del Saint Louis.
Per iscriversi ad altri corsi non accademici (es: corsi pre-accademici, corsi custom ecc.) contattate il nostro ufficio internazionale: international@slmc.it

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.29.3″ custom_margin=”-13px|auto||1px||” custom_padding=”||8px|||”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.29.3″][et_pb_accordion _builder_version=”4.1″][et_pb_accordion_item title=”CHI PUO’ FARE DOMANDA” open=”on” _builder_version=”4.1″]CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO: Cittadini UE o NON-UE in possesso del Diploma di scuola secondaria (o equivalente), ottenuto in Italia o nel proprio Paese di provenienza. E’ inoltre necessario dimostrare di avere un minimo di 12 anni di scolarizzazione.

CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO: Cittadini UE o NON-UE in possesso del Diploma di Triennio universitario o accademico (o equivalente), ottenuto in Italia o nel proprio Paese di provenienza. E’ inoltre necessario dimostrare di avere un minimo di 15 anni di scolarizzazione.[/et_pb_accordion_item][et_pb_accordion_item title=”STUDENTI NON-UE” _builder_version=”4.1″ open=”off”]

Per gli studenti internazionali proveniente da paesi al di fuori dell’UE, le modalità, le scadenze e il regolamento per poter far la domanda d’accesso per i corsi accademici del Saint Louis sono stabilite dal Ministero Italiano per l’Educazione. Per ulteriori informazioni al riguardo visitate: Studiare in Italia

Generalmente gli studenti devono fare domanda direttamente all’Ambasciata Italiana del proprio Paese di provenienza. E’ dunque necessario contattare l’ambasciata o consolato italiano più vicino per ottenere tutte le informazioni al riguardo e per iniziare la propria procedura finalizzata al rilascio del Visto per motivi di studio.

Contemporaneamente a queste procedure, ogni studente dovrà seguire le stesse procedure di Ammissione (pre-selezione, test pratici di Ammissione, etc.) previste per tutti gli altri studenti al fine della valutazione del livello di ingresso nelle materie previste dal Corso prescelto.

[/et_pb_accordion_item][et_pb_accordion_item title=”MODALITA’ DI AMMISSIONE (valide per tutti i candidati)” _builder_version=”4.1″ open=”off”]Per accedere ai Corsi Accademici di primo e secondo livello tutti i candidati devono superare delle pre-selezioni (effettuate sulla base di video o portfolio lavori inviate tramite link) e, in caso di esito positivo della pre-selezione, un test d’ammissione per verificare le effettive competenze nelle materie principali delle aree didattiche scelte.
Sulla base dei risultati del test, la commissione didattica formerà una graduatoria di merito rispetto al quale si decideranno gli studenti da ammettere, basandosi ovviamente anche sul numero dei posti disponibili.

La singole procedure di ammissione sono consultabili nella Sezione “Corsi” di questo Sito web.

In caso di studenti residenti in Paesi molto distanti dall’Italia è possibile richiedere di sostenere i Test di Ammissione a distanza, in modalità on-line.[/et_pb_accordion_item][et_pb_accordion_item title=”QUANDO” _builder_version=”4.1″ open=”off”]Le domande di ammissione, che devono essere inviate complete dei link per la pre-selezione, vengono accettate ogni anno entro e non oltre il 30 APRILE. Le domande che arriveranno in ritardo saranno considerate singolarmente, a discrezione del Direttore, sulle basi di posti disponibili e di possibili rinunce.

I test di ammissione si tengono regolarmente nel mese di GIUGNO, ma per gli studenti Internazionali che richiedano di sostenerli in modalità on-line le date sono personalizzabili.[/et_pb_accordion_item][et_pb_accordion_item title=”COSTI E BORSE DI STUDIO” _builder_version=”4.1″ open=”off”]

Il costo dei Corsi Accademici è di circa € 4.000 l’anno.
Tutti gli studenti che fanno domanda per il corso accademico possono presentare la domanda per due tipi di borse di studio:

 

  • borse di studio Saint Louis
  • borse Laziodisco, Ente per il Diritto allo Studio della regione Lazio, che mette a disposizione degli studenti Internazionali borse di studio fino a € 5.000 l’anno, posti alloggio e servizio mensa: www.laziodisco.it
[/et_pb_accordion_item][/et_pb_accordion][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.1″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.1″][et_pb_text _builder_version=”4.1″]Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio internazionale: international@slmc.it[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
X