I cittadini non comunitari devono dotarsi di un’assicurazione sanitaria prima dell’arrivo in Italia. L’assicurazione è infatti richiesta dal Consolato/Ambasciata che rilascia il visto e deve essere approvata da loro ai fini dell’ottenimento del visto di ingresso in Italia.
L’assicurazione può essere privata (consigliato per studenti in entrata in Italia per la prima volta) o può essere quella pubblica italiana, offerta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), al costo di una tassa di €149,77 per anno solare. La tassa di iscrizione si paga tramite bollettino postale intestato a: “Amministrazione P.T. – contributo Servizio Sanitario Nazionale”, C/C numero 370007”, inserendo la causale “Iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale”. Una volta effettuato il pagamento ci si potrà registrare presso la ASL più vicina presentando i seguenti documenti:
– Certificato di residenza (o autocertificazione)
– Carta d’identità/Passaporto in corso di validità
– Codice fiscale
– Certificato di iscrizione all’università (o autocertificazione)
Scarica la Guida alla registrazione al Servizio Sanitario Nazionale per cittadini nonEU
Le strutture di riferimento, per assistenza, registrazione e attivazione della copertura sanitaria, sono in ogni caso le ASL (Aziende Sanitarie Locali), da scegliere in base al proprio indirizzo in città.
Sono inoltre disponibili strutture e servizi specificamente dedicati a cittadini stranieri:
Presidio Nuovo Regina Margherita
Per turisti e stranieri con bisogno urgente di assistenza medica
Via Emilio Morosini, 30
tel. 06 7730 6650
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00