European Jazz’s Cool 2022

Un percorso innovativo di alto perfezionamento musicale in ambito jazz di rilevanza europea; una full immersion per lo sviluppo professionale e artistico in un contesto discografico e concertistico di ampio respiro internazionale.

Bando di Partecipazione Nazionale

EUROPEAN JAZZ’S COOL 2021EJS – EUROPEAN JAZZ’S COOL 2022  mira alla costituzione di nuovi gruppi musicali, formati da giovani talenti italiani, europei e artisti special guest di fama internazionale, che guideranno i giovani musicisti lungo un percorso di composizione e produzione di musica originale.

Un esperimento sociale e artistico vero e proprio, in cui il musicista di riferimento selezionerà i componenti del proprio ensemble, con i quali realizzare una nuova opera musicale, prodotta dall’etichetta discografica Jazz Collection, e promossa dall’agenzia di management del Saint Louis, che curerà la pubblicazione digitale e la successiva scrittura dei musicisti e la promozione concertistica in festival jazz italiani ed esteri.

Si formeranno pertanto 6 ensemble musicali completamente inediti, composti da musicisti italiani ed europei, che si esibiranno nel Festival italiano EJsCool e in 1 o 2 concerti ospitati dai Partner internazionali del progetto.

PARTNER INTERNAZIONALI: 

Royal Academy of Aarhus Aalborg (Danimarca) / Metropolia, Helsinki (Finlandia) / Royal Conservatoire Antwerp (Belgio) / SRH Berlin (Germania) / Liszt Ferenc Academy Budapest (Ungheria) / The Krzystof Penderecki Academy of Music in Krakow, Poland

La selezione è rivolta a giovani musicisti jazz, che vogliano arricchire il proprio bagaglio di esperienza in un progetto di rilevanza internazionale, per i seguenti strumenti: 

Voce / Pianoforte / Chitarra / Basso / Contrabbasso / Batteria / Sax / Tromba / Trombone / Violino 

EJS – EUROPEAN JAZZ’S COOL 2022  Il Bando è rivolto anche a 

Compositori Jazz 

I 6 ensemble musicali, una volta formati, si incontreranno a Roma, nelle sedi del Saint Louis e della Casa del Jazz, per una Residenza Artistica  di 30 ore per ciascun ensemble, organizzate in una settimana full immersion, in cui gli artisti residenti offriranno workshop, tutoring e suoneranno negli ensemble stessi, con un focus specifico sulla scrittura creativa, sull’arrangiamento dei brani originali e relativa performance. 

Al termine della Residenza gli ensemble si esibiranno in 1 concerto ospitato da La Casa del Jazz di Roma. La mattina del giorno del concerto gli ensemble offriranno 1 prova aperta agli studenti dei Licei Musicali del Roma e del Lazio partner del Saint Louis. 

Sono inoltre previste attività online (selezione e preparazione dei brani, brainstorming, workshop, etc.) prima dell’avvio delle attività in presenza. 

I migliori brani individuati tra gli inediti prodotti durante la residenza verranno registrati durante i concerti live per poi essere pubblicati e prodotti con l’etichetta Jazz Collection, nonché promossi dall’Agenzia Artistica del Saint Louis.

Successivamente, gli ensemble saranno quindi scritturati per concerti in Italia e nei Paesi degli Istituti partner del progetto, nei mesi di novembre e dicembre 2022.

Candidature entro il 28 settembre 2022, compilando il MODULO DI ISCRIZIONE

NB. Al form di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti document: 

    • breve curriculum degli studi; 
    • copia di un documento d’identità; 
    • per i Performer: Link audio e/o video di una esecuzione musicale / per i Compositori: Link audio e link allo spartito relativo di una composizione Jazz 
    • informativa e consenso al trattamento dei dati

Il progetto European Jazz’s Cool è sostenuto dal MiBac nell’ambito del “FUS – Fondo Unico Spettacolo” e da Erasmus+. 

Per maggiori Informazioni: international@slmc.it

CAST ARTISTICO 2022: Javier Girotto, David Linx, Alessandro Lanzoni, Daniela Spalletta, Anais Drago, Alex Sipiagin.

Bando di Partecipazione Nazionale

COFOUNDED BY

mibac
Eramus plus logo

X