Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis oltre l’Europa

L’International Credit Mobility Erasmus è una delle grandi novità introdotte dal Programma Erasmus+ al fine di favorire la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo tra paesi UE e paesi extra UE.

Dopo essersi consolidato con successo tra i paesi dell’Unione Europea, Il Saint Louis College of Music approda a questa nuova possibilità di scambio e di crescita varando, a partire dall’Anno Accademico 2017/2018 due Progetti di collaborazione biennale con il Tbilisi State Conservatoire (Georgia) e la Faculty of Arts, Universiteti i Prishtines (Kosovo), scambio che vedrà in mobilità:

  • staff e docenti dal Saint Louis alla Georgia e al Kosovo e viceversa
  • studenti dalla Georgia e dal Kosovo al Saint Louis

Non sono al momento previste mobilità degli studenti Saint Louis verso queste mete, ma gli studenti interessati a tale possibilità possono inviare una e-mail a international@slmc.it per richiedere maggiori informazioni al riguardo.

Tbilisi State Conservatoire
Il Conservatorio “V.Sarajishvili” di  Tbilisi è la maggiore Istituzione di Alta Formazione Musicale della Georgia. Dal 1924 è stato riconosciuto come Conservatorio di Stato.

Tblisi – Georgia

Il Programma di Scambio tra il Saint Louis ed il Conservatorio Statale di Tbilisi  si incentra sui Dipartimenti di: Jazz, Tecnico del Suono e Composizione di Musica Elettronica.
Il Progetto, inaugurato a Settembre 2017, ha una durata Biennale – termine Settembre 2019 – e prevede la mobilità in uscita dello staff docente e amministrativo del Saint Louis, secondo i criteri esposti nel Bando relativo, e la mobilità in entrata di studenti, staff amministrativo e docente del Conservatorio di Tbilisi.Il personale Docente e lo Staff Amministrativo del Saint Louis College of Music possono realizzare delle mobilità in uscita verso la Georgia della durata di 5 giorni più 2 di viaggio.
Per il 2° anno di Progetto, forti delle similarità e delle complementarità rilevate fra i due Istituti, nonché della forte affinità, il Saint Louis ha coinvolto il TSC in un ampliamento delle mobilità previste dal programma Erasmus, andando a realizzare a Tbilisi un Festival jazzistico di 3 giorni in cui formazioni italiane si completeranno di un musicista locale: Minus One
I docenti coinvolti nella prima fase sono Giovanni Candia, Luca Spagnoletti e Fabrizio Angelini
Faculty of Arts – Universiteti I Prishtines
Fondata nel 1969, la University I Prishtines è suddivisa in 17 Facoltà, tra cui la Faculty of Arts che offre Corsi di Arti Visive (Bachelor e Master in Pittura, Scultura e Design grafico), di Musica (Performance e Pedagogia musicale) e di Arti drammatiche (Recitazione).

Pristina – Kosovo

Il Progetto di scambio con la faculty of Arts della University of Pristina è attivo a partire dall’a.a. 2018/2019 e prevede la mobilità in uscita dello staff docente e amministrativo del Saint Louis, secondo i criteri esposti nel Bando relativo, e la mobilità in entrata di studenti, staff amministrativo e docente dell’Istituto Kosovaro. I Dipartimenti coinvolti: Jazz (in entrata e in uscita), Classico e Folk (dal Kosovo all’Italia). Il progetto ha come fine ultimo l’incentivazione dell’istituzione di un dipartimento dedicato di Jazz all’interno della Faculty of Arts di Pristina, che al momento ha soltanto alcuni moduli dedicati a questo genere musicale, in considerazione dell’assenza di centri didattici jazzistici nell’intera regione del Kosovo. Il personale Docente e lo Staff Amministrativo del Saint Louis College of Music possono realizzare delle mobilità in uscita verso la Georgia della durata di 5 giorni più 2 di viaggio. Le mobilità vengono realizzate a seguito di un Bando interno indetto dal Saint Louis stesso, volto a determinare l’idoneità del docente o del membro dello staff alla partecipazione al Programma in questione. I candidati possono presentare la propria domanda a fini di Docenza, a fini di Formazione o per entrambe le forme di mobilità. Tutti i progetti di docenza o di formazione presentati entro i termini previsti, verranno valutati dalla Direzione Didattica e inseriti in una graduatoria di merito. I progetti ritenuti idonei verranno proposti all’Istituto partner e le mobilità verranno accordate e realizzate fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per i Fondi a disposizione per ogni singola mobilità consultare il bando. Il Bando per la Mobilità dei Docenti e dello Staff per Attività Didattiche o di Formazione presso la Faculty of Arts di Pristina è chiuso.
Il documento ufficiale che rende possibile la partecipazione del Saint Louis al programma Erasmus+
Maggiori informazioni rispetto alla politica di internazionalizzazione dell’Istituto
Un elenco completo con tutte le domande frequenti sul progetto Erasmus+
erasmus_piu
Association europeennes conservatoires
Egracons european grade conversion system
X