VALIDITA’ E VALORE DEI TITOLI

Il Saint Louis è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Italiano tra gli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) Italiani, ed è autorizzato a conferire Diplomi Accademici di I e II livello anch’essi riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione Italiano, ed aventi lo stesso valore dei titoli universitari di pari livello.

I titoli di studio rilasciati dal Saint Louis sono legalmente validi e riconoscibili in tutto il mondo.

Maggiori informazioni sul Riconoscimento mondiale dei Titoli di studio superiori è reperibile sul Sito dell’ENIC-NARIC. L’Ente italiano ufficialmente preposto alla valutazione dei Titoli sia Esteri che Italiani è il CIMEA

Maggiori informazioni sul valore dei Titoli di studio Italiani di livello Superiore, sono disponibili, in inglese ed in italiano sul Sito web Quadro dei Titoli Italiani.

SISTEMA DI VALUTAZIONE

Il Saint Louis adotta ed applica il sistema CFA (Crediti Formativi Accademici), secondo cui ogni credito è equivalente a 25 ore di lavoro, ed ogni anno accademico corrisponde a 60 crediti (1.500 ore di lavoro).

La metodologia per la validità e valore dei titoli viene applicata per stabilire il carico di lavoro connesso ad ogni modulo, è stata elaborata da un team di esperti coordinatori didattici dell’Istituto. I coordinatori hanno preso in considerazione gli obiettivi didattici di ogni materia, sommando le ore di lezione e quelle di studio ritenute necessarie per raggiungere appieno il livello in questione.

Il Sistema CFA è equivalente a quello ECTS (European Credit Transfer System), che viene impiegato per il riconoscimento internazionale dei crediti formativi acquisiti.

1 CFA = 1 ECTS

La ripartizione del valore in CFA/ECTS assegnata a ogni singolo modulo formativo è disponibile nella sezione “Didattica” sul presente sito.

L’assegnazione dei crediti agli studenti internazionali e agli studenti Erasmus è dettata da una politica di trasparenza e imparzialità, basando il riconoscimento dei crediti sugli effettivi esiti di apprendimento e sul carico di lavoro.

Ogni singolo studente internazionale e Erasmus sarà seguito individualmente dall’Ufficio Internazionale nell’eventuale trasferimento dei crediti ottenuti da percorsi di studio precedenti, nella predisposizione del piano di studi, nell’ottenimento e nel completamento di tutte le certificazioni di riconoscimento finale, supportandolo inoltre in ogni fase del proprio percorso al Saint Louis e a Roma.

Il sistema di votazione italiano prevede un’espressione in trentesimi: il voto minimo è pari a 18 e il voto massimo è pari a 30. Gli studenti possono ottenere la “lode” (voto 30 e lode) nel caso in cui la qualità del loro esame sia ritenuto eccellente.

Sistema di Votazione Accademico Italiano

30 e lode – eccellente
30 – distinto
da 28 a 30 – molto buono
da 24 a 27 – buono
da 21 a 23 – discreto
da 18 a 21 – sufficiente

Al fine di facilitare la conversione dei Voti ottenuti nei vari sistemi in vigore nei vari Paesi, il Saint Louis ha predisposto delle Tabelle di Valutazione dei propri Corsi Accademici, che mostrano l’incidenza e la ricorrenza dei vari voti e la relativa distribuzione percentuale.

Dal 2017 il Saint Louis ha aderito al sistema Egracons per la conversione automatica dei voti.

TABELLE DI VALUTAZIONE

  • null

    Visto e permesso di soggiorno

    Ingresso e permanenza degli studenti in Italia

  • null

    Assicurazione sanitaria

    Sistema Sanitario Nazionale e assicurazioni private

  • null

    Alloggi

    Zone consigliate e Agenzie

  • null

    Codice Fiscale

    Che cos’è e come ottenerlo
  • null

    Vivere a Roma

    Informazioni utili sulla nostra Città

  • null

    Lingua Italiana

    Corsi di lingua interni e convenzionati

  • null

    Sistema di Valutazione

    Crediti e Voti

X