La scuola di musica a Roma
Saint Louis College of Music… Dal 1976

Saint Louis College of Music è il luogo dove la passione per la musica incontra l’innovazione. Fondato nel 1976, il Saint Louis è tra le più rinomate realtà didattiche musicali di respiro europeo, frequentata da oltre 1.800 studenti all’anno, provenienti da tutte le nazioni. Vanta uno staff didattico stabile composto da 120 docenti di fama nazionale e internazionale, presieduto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi.

Corsi

Il Saint Louis College of Music è la prima Istituzione privata autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare diplomi di primo e secondo ciclo (equivalenti a titoli di laurea triennale e magistrale) in: Jazz / Popular Music / Musica Elettronica / Tecnico del Suono / Composizione e Musica Applicata / Musica classica (chitarra classica).
L’offerta formativa è fra le più ampie in Europa, con più di 360 diversi insegnamenti. DIDATTICA SAINT LOUIS.

Attività di inserimento nel mondo del lavoro

Il Saint Louis ha creato al suo interno un’agenzia artistica (Saint Louis Management), 3 collane discografiche indipendenti (Camilla Records, Jazz collection e Urban 49), un centro di produzione artistica per sostenere e produrre i migliori talenti emergenti, con lo scopo di guidarli attraverso una originale produzione artistica nel mondo del lavoro, promuovendone l’attività con concerti nei principali festival e live club italiani. Inoltre, una collana editoriale (Saint Louis DOC) e dal 2021, all’interno del suo centro studi e ricerche sul jazz, l’Archivio del Jazz a Roma e una Bibliomediateca.

Obiettivi istituzionali del Saint Louis College of music:

  1. formazione accademica di primo e secondo livello
  2. produzioni artistiche discografiche e concertistiche con gli studenti diplomandi e inserimento nel mondo del lavoro al fianco di artisti internazionali
  3. internazionalizzazione della formazione artistica per docenti e allievi
  4. divulgazione della cultura jazz e popular sul territorio attraverso seminari e incontri aperti al pubblico
  5. sviluppo di attività di ricerca e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo
  6. progetti di social responsibility nell’ambito della Musicoterapia e dell’integrazione culturale

Sedi

La scuola di musica a Roma ha quattro sedi nel cuore della città (Rione Monti, tra il Colosseo e Via Nazionale), ed è dotata di 51 aule multifunzione e 5 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche.
La sede di Milano occupa l’edificio La Stilo del Bodio Center vicino ai vivaci quartieri di Bovisa e Isola, un Hub creativo all’interno di un processo di riqualificazione di tutta l’area circostante, un luogo che mette in rete realtà diverse ma complementari nei campi della creatività come RUFA e SPD Scuola Politecnica di Design.

Riconoscimenti

La scuola di musica a Roma  Saint Louis è la prima Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata (con decreto del Ministro n. 144 del 1° agosto 2012 e n. 246 del 28 marzo 2013) a rilasciare diplomi accademici di I e II livello, in Jazz, Popular Music, Musica Elettronica, Regia e Tecnico del suono e Composizione, Musica classica (chitarra classica) con lo stesso identico valore legale dei diplomi di Conservatorio, pertanto equivalenti a lauree di I e II livello (decreto n. 144 e decreto n. 246).

L’accreditamento è stato ottenuto dal Direttore M° Stefano Mastruzzi dopo un lungo processo di verifica da parte del Ministero dell’Istruzione e dell’Università delle competenze, della qualità didattica e dell’offerta formativa di eccellenza riscontrata negli anni al Saint Louis. Nel luglio del 2012 il Saint Louis è entrato a far parte dell’AEC – Association Européenne des Conservatoires, rete elitaria di collegamento e confronto trai migliori Conservatori e Istituti Musicali Europei.

Nel 1994 è stato riconosciuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Roma come scuola di interesse culturale, nel 2005 ha conseguito la Presa d’Atto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Dal 2005 il Saint Louis ha la certificazione europea della qualità Iso 9001-2008 e si è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio.

Borse di studio

Ogni anno il Saint Louis assegna numerose borse di studio ad allievi particolarmente meritevoli e talentuosi per frequentare, con importanti agevolazioni economiche, i corsi accademici di I e II livello, regolamento completo qui.

Incontri e seminari

Artisti di tutto il mondo hanno contribuito negli ultimi 47 anni alla didattica del Saint Louis con incontri e seminari, fra cui Elvin Jones, Pat Metheny, Enrico Pieranunzi, Kenny Clarke, Dizzy Gillespie, Jack De Johnette, Paul Motian, John Patitucci, Frank Gambale, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Enrico Rava, John Taylor, Marcus Miller, Larry Grenadier, Jeff Ballard, Dave Holland, Kenny Werner, Lee Konitz, Paolo Fresu, Peter Erskine, Jom Hall, Joe Pass, Scott Henderson, Max Roach, Mark Murphy, Carl Anderson, Elliot Zigmund, Darryl Jones, Christian Meyer, Steff Burns, Ricky Portera, Mike Stern, Rosario Giuliani, Robben Ford, Nnenna Freelon, Horacio Hernandez, Kenny Wheeler, John Abercrombie, Bob Mintzer, Jojo Mayer, Dede’ Ceccarelli, Gene Jackson, Jerry Hey, Norma Winstone, Jeff Tain Watts, Kurt Rosenwinkel, Scott Colley, Joey Calderazzo, Phil Markowitz, Peter Bernstein, Nancy King, Mark Turner e numerosi altri.

Agenzia Artistica

Il Saint Louis è  Centro di Produzione, Agenzia artistica di Management, Etichetta discografica per il Jazz e il Pop-Rock, editore del free-press di attualità musicale Music in, fondatore di European Jazz Contest e promuove numerose attività di alto livello documentate all’interno del sito. Il Saint Louis ospita infine un centro studi e ricerche (www.archivionazionaledeljazz.com), diretto da Adriano Mazzoletti, per la conservazione e la digitalizzazione di vastissimi archivi sonori, dischi, incisioni e interviste inedite, video storici, al fine di rendere questo immenso patrimonio culturale fruibile da parte del pubblico, in particolare studenti e giovani musicisti, studiosi, appassionati, artisti e musicologi.

Produzioni editoriali

Il Saint Louis è editore del free-press di attualità musicale Music in, del blog “Campus” e di manuali didattici per lo studio e l’approfondimento (Saint Louis Doc)