1. Home
  2. 2018
  3. A night with Mr Godin

A night with Mr Godin

Master Class by Robert Godin, fondatore della Godin Guitar, sulla liuteria: come scegliere lo strumento più adatto a noi, come utilizzarlo al meglio e tutti i dettagli tecnici costruttivi per una scelta mirata.

Programma dettagliato della Master class:
La scelta dei legni; Il taglio e le essenze più adatte per le varie parti dello strumento. La scelta di legni solidi o laminati.
L’utilizzo di legni diversi secondo il tipo di sonorità ma anche di genere musicale… e “livello” del musicista che suona/ascolta lo strumento

Quali legni “invecchiano” e migliorano nel tempo e quali no. Le diverse tecniche di verniciatura, quali sono le più adatte per non impedire il movimento e la vibrazione dei legni

Struttura interna dello strumento. Accenni ai diversi tipi di catenature secondo il tipo ed il livello dello strumento. La costruzione dello strumento dal punto di vista più “tecnico”: Scala corta o lunga – Tastiera in Palissandro, Ebano oppure Acero.

La regolazione del manico sui vari modelli di strumento. Ottenere diversi risultati con più o meno tensione regolandone l’inclinazione. Posizionamento e regolazione dei pickup sulle chitarre elettriche

Giovedì 19 aprile 2018
h 19:00-21:00
Saint Louis via urbana 49/a
Free admission upon reservation by writing to francesca@slmc.it

Crediti formativi per i corsi accademici: 1/2 CFA

Robert Godin, Bio

Robert Godin ha costruito le sue prime chitarre in un piccolo negozio a Montreal più di 40 anni fa. Grazie al successo ottenuto dal negozio ha avuto l’opportunità di aprire un edificio dedicato alla costruzione di chitarre nella zona di La Patrie, Quebec.

Motivato dal desiderio di creare chitarre acustiche che avessero un prezzo ragionevole, un bel suono e che fossero facili da suonare, Robert ha creato la Seagull S6, la cui popolarità è cresciuta in maniera costante da allora, tanto da diventare uno dei brand più rinomati di chitarre al mondo.
Robert è poi diventato famoso per le sue chitarre elettriche customizzate, oltre che per i manici e le casse che stava producendo a La Patrie per grandi compagnie americane di chitarre di qualità.

Pieno di innovative idee di design, alla fine degli anni ‘80 Robert ha iniziato a creare strumenti a suo nome. Oggi la famiglia della Godin Guitar comprende 7 tipi di chitarre, tra cui la famosa linea di chitarre elettriche Godin & Richmond e le ottime chitarre acustiche quali Seagull, Simon & Patrick, Norman, Art & Lutherie e La Patrie.
Godin Guitar è anche il creatore della rivoluzionaria custodia TRIC per chitarra acustica. Si cimenta inoltre nella distribuzione nordamericana di amplificatori di nicchia Acoustic Solutions e di percussioni Sarha.
Godin Guitars ha una eccellente reputazione grazie alla qualità dei materiali utilizzati e della manodopera e vanta canali di distribuzione in oltre 65 paesi.
Godin Guitars ha più di 600 dipendenti ed opera in 5 fabbriche in Quebec e un punto di assemblaggio a Berlin, New Hampshire.

X