1. Home
  2. 2017
  3. Adam Martin

Adam Martin

Adam Martin, visiting professor dal Leeds College of Music (UK), terrà due master class dedicate alla Composizione e al Songwriting.

A Case Study in MUSIC PRODUCTION and COMPOSITION: Nightports
Lunedì 5 giugno, h 14:00-16:00 – via urbana, 49/ a 0,5 CFA

SONG-WRITING: Simplicity, Communication and the Role of the Listener
Lunedì 5 giugno, h 18:00-19:30 – via urbana, 49/a 0,5 CFA

Le due master class si svolgeranno durante il consueto orario delle lezioni di Composizione e di Songwriting di Gianluca Podio, ma sono aperte a tutti gli allievi dei corsi accademici interessati.

Ingresso gratuito, su prenotazione (posti limitati)

A Case Study in MUSIC PRODUCTION and COMPOSITION:
Nightports è un progetto elettronico, in collaborazione con la Leaf Label, concepito intorno alla possibilità di comporre musica elettronica sperimentale, utilizzando solamente suoni tratti da specifici artisti scelti per ogni singolo progetto. Il seminario illustrerà gli scopi ideologici ed estetici alla base del progetto ed analizzerà alcune tecniche di questo stile di sound design, come ad esempio la sintesi granulare e il glitch editing.

SONG-WRITING: Simplicity, Communication and the Role of the Listener
Il seminario esplora i vantaggi della semplicità all’interno del songwriting, in particolare per quanto riguarda il testo e la struttura. Il laboratorio esamina le diverse tecniche per la scrittura dei testi, con particolare attenzione verso forza espressiva e funzionalità comunicativa.
Gli studenti saranno invitati ad utilizzare queste tecniche in piccoli gruppi di lavoro per creare testi che prendano in considerazione la semplicità, la comunicazione e il ruolo dell’ascoltatore.

Adam Martin bio

Adam ha completato il suo dottorato di ricerca all’università di Hull dove ha condotto ricerche interdisciplinari utilizzando metodi di ricerca fenomenologica e musicologica per esplorare il ruolo dei produttori musicali nel ventunesimo secolo.

A fianco del suo lavoro di ricerca e al suo impegno didattico, Adam è anche un attivo produttore musicale, compositore e performer. È membro fondatore dell’ensemble elettronico, “Nightports”, con il quale ha realizzato lavori per conferenze e festival internazionali.

Più recentemente, il gruppo ha collaborato con Matthew Bourne per la creazione di un album per piano e strumenti elettronici, la cui uscita è prevista per la Leaf Label nei prossimi mesi. Il lavoro sarà presentato live in anteprima all’interno di “Hull City of Culture 2017”.

Attualmente, il gruppo sta collaborando anche con il chitarrista Stuart McCallum e con il chitarrista microtonale Tolgahan Çoğulu.

X